For.Ma. Mantova


  • GIORNATE ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA 2013/14

  • Modalità di iscrizione ai percorsi di IEFP presso le istituzioni formative

    Precisiamo che il sistema informativo messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 'Scuola in Chiaro' consente di gestire le iscrizioni online delle sole Istituzioni scolastiche statali e paritarie, si informa che gli alunni frequentanti la classe terza delle scuole secondarie di primo grado (terza media) che intendono procedere ad iscriversi al primo anno di un percorso di IeFP erogati dalle Istituzioni formative accreditate da Regione Lombardia debbono essere effettuate dalle famiglie attraverso il sistema informativo Anagrafe Regionale degli Studenti (ARS) disponibile all'indirizzo http://anagrafestudenti.servizirl.it dal 3 al 28 febbraio.

    Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione per un solo CFP e per un solo corso e indirizzo.

    A partire dal 27 gennaio p.v., il sistema sarà operativo per consentire alle famiglie di effettuare la sola registrazione al sistema, le iscrizioni potranno infatti essere inserite solo a partire dal 3 febbraio.

    ATTENZIONE: i nuovi utenti dovranno effettuare una "nuova registrazione" indicando la password prescelta, che al primo accesso il sistema chiederà di personalizzare.

    Gli utenti registrati in passato, potranno accedere con le credenziali già in loro possesso, ovvero avvalersi della funzionalità "RECUPERA PASSWORD" qualora non la ricordassero.

    Si precisa infine che coloro che decidono di iscrivere il proprio figlio alle istituzioni formative accreditate non potranno contemporaneamente iscriverlo a percorsi di scuole statali o paritarie tramite il sistema informativo ministeriale.

    Le famiglie, per effettuare le iscrizioni on line, possono eventualmente richiedere supporto all'istituzione formativa prescelta o alla scuola secondaria di primo grado di convenienza.

  • CORSO CONTABILITA' - DOTE UNICA LAVORO - ULTIMI POSTI DISPONIBILI

    dote unica lavoroIl corso di CONTABILITA' in Dote Unica Lavoro partirà il 23/11/21
    Giornate di corso: martedi pomeriggio e mercoledi sera
    ULTIMI POSTI DISPONIBILI
    Per informazioni e iscrizioni: Dott.ssa Agnetti Francesca 0376-432530
    Dott. Signoretti Dmjtri 0376-432533
    Scarica il modello e preiscriviti:docMod_53_Dic_sost_certif_attività_finanziate_MN_rev10.doc
    DESTINATARI:
    - età compresa 30-65 anni
    - domiciliati/residenti in Lombardia
    - disoccupati senza impiego ai sensi del Dlgs 150/2015
    NON possono accedere a DUL utenti che hanno in corso un tirocinio extracurriculare
  • corsi Anmil Irfa (riservati a categorie protette L. 68/99)

     photoby element5 digital 352043 unsplash school choice CORSI ANMIL IRFA
    (riservati a categorie protette L. 68/99)
    sono aperte le iscrizioni. 
    Contattare la segreteria.

    Per informazioni scaricare:
    pdfLocandina_ver._2.pdf
    pdfDomanda Iscrizione
  • Corso di formazione per Ausiliario Socio Assistenziale (ASA)

    ORARIO POMERIDIANO
    Dal Lunedì al Venerdì 14.00 - 18.00 Durata: 800 ore
    Inizio: raggiungimento numero minimo

    Registrati per leggere il seguito...

  • CORSO A.S.A. CASTIGLIONE D/S - ISCRIZIONI APERTE

    OssIl corso è orientato alla preparazione della figura normata dalla Regione Lombardia (deliberazione n° VIII / 7693 del 24 luglio 2008 “Regolamentazione dei percorsi ASA”).
    L’Ausiliario Socio Assistenziale – Asa è un operatore di interesse socio – assistenziale che, conseguito l’attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona, assistendola nelle attività quotidiane e aiutandola nell’espletamento delle funzioni personali essenziali.
    LOCANDINA DEL CORSO:pdfASA_CASTIGLIONE_VOLANTINO_23-8-19.pdf
    SCHEDA PER PRE-ISCRIVERSI ((Da consegnare presso gli uffici di una delle RR.SS.AA. aderenti a A.Pro.M.E.A. - vedi elenco – oppure presso la segreteria di Formazione Mantova o da inviare tramite mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.): pdfSCHEDA_DI_PREISCRIZIONE.pdf

    Registrati per leggere il seguito...

  • PROGETTO ME&EU - ammessi al colloquio per tirocini all'estero

    Sono ammessi al colloquio di lunedì 18 dicembre 2017 a For.Ma Mantova gli allievi in elenco.
    Coloro che sono assenti dalle lezioni di lunedì 18/12 per tirocinio, l'appuntamento per il colloquio è fissato alle ore 12.00 al piano terra.
    Cliccare qui sotto per leggere tutti i nomi

    Registrati per leggere il seguito...

  • PROGETTO ME&EU - tirocini all'estero

    MEEU BANDO SELEZIONE post fb 1  Mantova, 06/12/2017 - Prot.4233

    AVVISO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

    ME&EU - MEet, share and shape your professional skills in EUrope

    Formazione Mantova - For.Ma, per l’anno formativo 2017/2018  offre a 40 studenti di seconda, terza e quarta annualità in D.D.I.F. di For.Ma la possibilità di partecipare ad un tirocinio formativo nell’ambito del progetto ME&EU - MEet, share and shape your professional skills in EUrope.

    SCADENZA 14 dicembre ore 12.00

    Consulta il BANDO

    Allegati:
    1 - domanda di selezione PDF -  domanda di selezione WORD_modificabile 
    1a - Modello Cv - EN
    ( a supporto della compilazione) instructions Cv en
  • PERCORSI DI ORIENTAMENTO A.F. 2018 - 2019 - OPEN DAY

    Al fine di accompagnare e sostenere i ragazzi delle classi terze della scuola media nell'importante scelta di iscrizione al primo di anno di scuola secondaria di secondo grado il nostro centro di formazione si rende disponibile a presentare la propria offerta formativa e ad incontrare gli allievi con le loro famiglie nelle seguenti occasioni:
    Accoglienza allievi e famiglie presso il centro For.Ma, Open Day interno al centro con presentazione dell'offerta formativa, visita dei laboratori e spazio di dialogo con le famiglie

    SEDE DI MANTOVA (Via Gandolfo 13, Mantova)
    SABATO 2  DICEMBRE 2017 dalle 15.00 alle 17.00
    SABATO 20 GENNAIO 2018 dalle 15.00 alle 17.00

    SEDE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Via Mantegna 48, Castiglione d/Stiviere)
    SABATO 20 GENNAIO 2018 dalle 14.30 alle 17.30

    Nel caso un allievo di terza media volesse passare una mattina nella nostra scuola per provare una giornata nei laboratori di acconciatura/estetica/cucina e sala bar, può prenotare allo 0376-432537.

  • Concorso d'idee: NUOVA variazione data audizione delle dieci migliori proposte selezionate

    Si comunica a tutti i partecipanti del concorso di idee "La cultura come bene comune" che la data di audizione delle dieci migliori proposte non si terrà il 13 maggio come indicato sul bando bensì il 21 maggio alle ore 11.00
    Gli interessati  potranno portare per l’occasione supporti cartacei/multimediali e/o presentazioni.
    Per maggiori informazioni inviare una mail a progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Fab Lab un'opportunità promossa dal concorso d'idee "La cultura come bene comune"

    COMUNICATO STAMPA

    fablab1Il workshop " FAB LAB: tra artigianato digitale e nuova imprenditoria" proposto ieri 20 marzo a Mantova al Campus Universitario del Politecnico di Milano ha incuriosito un vasto numero di studenti ma anche associazioni e giovani imprenditori o aspiranti tali.

    I Fab lab hanno iniziato ad operare solo dieci anni fa ma come ha sottolineato Roberto Bolici - Direttore TEMA - Laboratorio di ricerca Mantova - Polo Territoriale di Mantova, come tutti percorsi partecipati che nascono dal basso, ha avuto un grande successo tanto che ora sono più di dieci in tutta Italia e poche centinaia in tutto il mondo.

    I Fab Lab, ha spiegato Francesco Bombardi - Fondatore e Responsabile del Fab Lab Reggio Emilia, sono un network di associazioni che rispondono a codici di comportamento e ad uno statuto comune a tutti. l Fab Lab (digital fabrication – fabbing laboratory) sono dei laboratorio in piccola scala che utilizzano una serie di macchine controllate dal computer e gestite attraverso software Open Source facilmente accessibili e condivisibili in rete ma soprattutto con un notevole potenziale per l'industria e l'artigianato, tanto che si parla di "terza rivoluzione industriale". I protagonisti sono le persone che qui si scambiano le proprie competenze, risolvono insieme i problemi in un clima di condivisione e assoluta non concorrenza.

    La cosa più interessante che sta avvenendo all'interno di questi centri di ricerca e protitipazione rapida ed informale è la connessione tra innovazione e vocazioni produttive del territorio.

    Ecco quindi che nel Fab lab di Reggio Emilia vengono organizzati "Challange" che sono delle giornate in cui vengono invitati makers e creativi, che possono avere competenze trasversali, per confrontarsi su un problema produttivo. Un caso è quello di un'azienda che ha chiesto al Fab Lab di Reggio Emilia di collaborare alla design di una macchina del caffè per cui aveva brevettato un sistema ad acqua. Il risultato: non solo si è realizzata la macchina ma si sono pensati altri utilizzi della stessa e il tutto con un abbattimento di costi di creazione del prototipo incredibili. Inoltre il ragazzo che ha coordinato il gruppo lavora nell'azienda come disegnatore.

    Ma nel Fab lab di Reggio Emilia si fa anche formazione tanto che Francesco Bombardi insegna all'università di Reggio Emilia un corso di Laser design. La logica del Fab Lab è quella di diffondere la cultura della "democratizzazione della produzione" cioè di offrire a tutti la possibilità di autocostruirsi dei prodotti" ma parallelamente anche quella di collaborare con le imprese del territorio per rendere di nuovo competitiva la manifattura nel nostro paese.

    Il fab lab è un luogo partecipato da cui passano le scuole perché solo "se faccio – capisco" ma anche i professionisti tant'è vero alcuni gruppi di lavoro che operano nei Fab lab spesso si evolvono in luoghi di co-working.

    Presente all'incontro anche Sergio Valentini - Direttore Promozione e Sviluppo del Territorio - Unioncamere Lombardia che ha evidenziato che non basta avere una strategia, un'idea ma questa dev'essere orientata alla concretezza altrimenti non serve a nulla. Lo scopo di Unioncamere Lombardia è quella di sostenere le imprese culturali e creative in Lombardia, regione fra i primi posti in Europa per ciò che riguarda le piccole e medie imprese che operano in questo settore.

    Chi fosse interessato a sviluppare questo tema ha concluso Andrea Poltronieri - Direttore progetto "Il tempo dei giovani" - ha la possibilità di partecipare al concorso di idee "La cultura come bene comune" promosso nell'ambito del progetto "Il tempo dei giovani territori e lavoro per lo sviluppo e la crescita" – Fondazione Cariplo – "Interventi emblematici".

    Il concorso, che scade il prossimo 18 aprile e prevede un montepremi di 20.000€ ha fra i suoi obiettivi oltre alla creazione di Fab Lab anche quella di spazi e/o reti di coworking per giovani creativi e start up cultuali nonché la realizzazione di idee di rigenerazione urbana per la garanzia di un welfare urbano, in funzione di una promozione e valorizzazione del territorio.

    I soggetti promotori dell'iniziativa (PromoImpresa- Borsa Merci della Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova, Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano) stanno promuovendo il concorso su tutto il territorio provinciale.

    fablab2

    Prossime tappe di marzo:

    21

    venerdì

    Castel Goffredo

    Ore 17.00  - Municipio – Sala Consiliare – Piazza Mazzini 1

    22

    sabato

    Pegognaga

    Evento realizzato in sinergia con la presentazione del bando imprese creative per l’Oltrepo Mantovano

    Ore 17.00 –  Centro Culturale Livia Bottardi  - Piazza V. Veneto 14

    24

    lunedì

    Mantova

    Evento - Ricerca e idee per la rigenerazione urbana

    Ore 14.30  - Politecnico di Milano – Piazza d’Arco 3

    24

    lunedì

    Ostiglia

    Evento realizzato in sinergia con la presentazione  del bando imprese creative per l’Oltrepo Mantovano

    Ore 18.00 - Punto 035  – Via Argine Po 2

    26

    mercoledì

    Castiglione delle Stiviere

    Ore 17.30 – presso Palazzo Pastore (Biblioteca) – Via Ascoli 3

    27

    giovedì

    San Martino dell’Argine

    Ore 17.00  - Municipio – Sala Consiliare – Via Garibaldi 6

    28

    venerdì

    Sermide

    Ore 17.30 - Centro di Educazione Ambientale (Ex Teleferica) - Via Argine Po

    Il bando è scaricabile da www.formazionemantova.it

    Info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    #iopresente #idee

  • lavoriAMO

    Reinserimento e risocializzazione di giovani con disabilità: progetti a confronto
     
    Giovedì 28 novembre 2013 ore 18.00
     
    E' previsto un intervento di  Albertina Chirico - CFP Bigattera FOR.MA
    Mantova: l’agricoltura sociale, dalla sperimentazione all’ impresa sociale, il progetto della fattoria sociale


  • Tirocini Botteghe di Mestiere

    TIROCINIO di 6 mesi, retribuito

    settore enogastronomico

    in provincia di mantova

    x ragazzi 18/28

    -->> Disponibili 10 posti

    -->> Sedi tirocini: Pasticceria Antoniazzi di Bagnolo San Vito - Trattoria da Claudio a Grazie di Curtatone - Locanda al Ponte di Goito - Ristorante Rigoletto a Mantova - Ristorante il Cigno di Mantova - Osteria della Fragoletta a Mantova - Ristorante Il Tartufo di Revere - Ristorante Cristallo a Virgilio

    -->> candidature dal 15 dicembre 2013 al 31 gennaio 2013

    passaparola

    -->> info: http://goo.gl/v2Qnox

    Botteghe di mestiere è un progetto del Ministero del Lavoro,http://goo.gl/mIojtU "Bottega di Mestiere nel Gusto Mantovano", bando di Italia Lavoro

    Progetto Camera di Commercio di Mantova, in collaborazione con la Provincia e i Distretti culturali di Fondazione Cariplo 

  • Orario Primo Giorno CFP di Mantova

    Le lezioni inizieranno il giorno 12/09/13 dalle 7:55 alle 12:55 per tutti i corsi.

    La classe 4E Tecnico dei Trattamenti Estetici svolgerà il Tirocinio Formativo - STAGE dal 12/09/13 pomeriggio a sabato 19/10/13.

    La classe 3R Operatore della Ristorazione Preparatore Pasti svolgerà Tirocinio Formativo - STAGE dal 13/09/13 al 19/10/13.

    Si allega Orario del primo giorno di lezione.

  • Stage FESTIVALETTERATURA 02 – 08 settembre 2013

     

    Si comunica che gli allievi dei corsi “OP. della Ristorazione - Preparazione Pasti” 2°R,OP. della Ristorazione – Servizi di Sala Bar” 2°S, OP. della Ristorazione - Preparazione Pasti” III°R, Tecnico di cucina” IV°Rnel periodo dal 02/09/12 al 08/09/11 nell’ambito della XVII edizione del Festivaletteratura, svolgeranno uno stage formativo presso la sede del  CFP di Mantova, via A. Gandolfo n 13 Mantova.

    Gli allievi collaboreranno con l’organizzazione del Festivaletteratura nella gestione del servizio ristorazione rivolto ai volontari, ospiti, autori e case editrici.

     

    PERIODO CONVOCAZIONE:

    CLASSE

    dal

    Al

    Ore stage

    2R

    02/09/2013

    08/09/2013

    44

    2S

    02/09/2013

    08/09/2013

    32

    3R

    02/09/2013

    08/09/2013

    50

    4R

    02/09/2013

    08/09/2013

    50

    GIORNO E ORARIO CONVOCAZIONE:

    Classe

    GIORNO CONVOCAZIONE

    dalle

    Alle

    2R, 2S

    02/09/2013

    9:00

    11:00

    3R, 4R

    02/09/2013

    8:00

    16:00

    Per maggiorni informazioni e dettagli sulle convocazioni, scarica le lettere di convocazione ufficiali:

    Lettere di Convocazione per Festivaletteratura (1.42 MB)

  • Bilancio Sociale 2012

    E' stato pubblicato il Bilancio Sociale 2012 di For.Ma.

     

    icon Bilancio Sociale 2012 (409.65 kB 2013-07-09 09:49:21)

     
  • Iscrizione Alunni CFP di Mantova

    Si comunica che le iscrizioni inizieranno a partire dal 10 luglio 2013 e termineranno tassativamente il 25 luglio; i genitori sono invitati a passare dalla segreteria del CFP di Mantova  sita in Via Gandolfo, 13 negli orari stabiliti (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00) per regolarizzare la domanda d'iscrizione presentando i seguenti documenti:

    • N. 3 foto formato tessera firmate dall'allievo sul retro;
    • Tesserino di vaccinazione (antitetanica con richiami previsti);
    • Certificazione finale delle competenze rilasciato dalla scuola media;
    • Permesso di soggiorno per allievi extracomunitari;
    • Carta d'identità dei genitori e dell'allievo;
    • Codice fiscale dei genitori e dell'allievo.

     

    Istruzioni versamento Contributo Scolastico

    Libri Testo 2013-2014

  • E=MG2 Workshop nazionale delle seconde generazioni

    Accogliendo le parole di Napolitano, il Consiglio Provinciale di Mantova ha deliberato il riconoscimento della cittadinanza onoraria ai figli degli stranieri nati e vissuti sul territorio mantovano, attraverso la delibera in allegato.

    In occasione del Workshop nazionale delle seconde generazioni che si terrà a Mantova il 29 e 30 giugno 2013, promosso e finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione e dal Ministero degli Interni, di cui la Provincia di Mantova è ente capofila, la Provincia, assieme ai sindaci, organizzerà la cerimonia ufficiale per il conferimento della cittadinanza onoraria ai ragazzi di seconda generazione dei settanta comuni del territorio mantovano.

    Pertanto, si chiede di coinvolgere, col consenso dei genitori, i giovani tra i 14 e i 18 anni nati in Italia e figli di genitori stranieri del proprio territorio, ai quali verrà conferita la cittadinanza onoraria, sotto l'egida del Consiglio Provinciale, della Prefettura e dei rappresentati delle Istituzioni locali.

    L'evento è previsto per il giorno 30 giugno 2013 a Mantova, presso l'Aula Magna dell'Università in via Scarsellini, 2 a Mantova, alle 9.00. 

    Manifesto Evento

    Cartolina Evento

    Lettera Assessore Magri

  • Quarti Anni CFP di Mantova: Iscrizione

    GLI ALLIEVI CHE INTENDONO FREQUENTARE I QUARTI ANNI PRESSO IL CFP DI MANTOVA SONO PREGATI DI REGOLARIZZARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE IN SEGRETERIA ENTRO IL 05 LUGLIO 2013

  • FOR.MA: Accoglienza professionale nella ristorazione

    Formazione Mantova

    per l'accoglienza professionale nel settore della ristorazione

    un'esperienza europea di stage nei ristoranti della città per due studenti della scuola finlandese Raahe

    L'accoglienza mantovana si sviluppa attraverso esperienze di scambio internazionali nel settore enogastronomico e servizi di sala-bar, nell'ambito della formazione professionale.

    L'Azienda Speciale della Provincia Formazione Mantova - For.Ma, in partnership con l'istituto superiore di formazione professionale Raahe Vocational Institute della Finlandia accoglie dal 5 al 25 maggio due studenti del settore ristorazione servizi sala-bar per uno stage formativo e professionalizzante.

    I due studenti, Antti Kaivosoja e Hannele Niemelä, rispettivamente 19 e 18 anni, accompagnati dal docente di laboratorio Juha Orava, sono stati selezionati dal college finlandese per un'esperienza europea professionlaizzante e innovativa a For.Ma, nel settore servizi sala-bar, attraverso il progetto europeo Leonardo da Vinci.

    Dopo la prima settimana di attività a For.Ma, in contatto con i docenti professionisti, per consolidare le competenze relative alla lingua italiana specifica di settore e alla pratica professionale di sala-bar, il programma prevede due settimane sul campo in due ristoranti della città che hanno aderito alla proposta. Lo storico ristorante Il Cigno della famiglia Martini accoglierà lo studente Antti Kaivosoja. La studentessa Hannele Niemelä sarà in stage in un altro ristorante tipico di Mantova l'Aquila Nigra, presso la famiglia Bini.

    Grazie all'esperienza pratica di stage, i due studenti potranno sperimentare l'ambiente di lavoro tradizionale del ristorante, entrare in contatto con la struttura tipica di gestione delle attività di servizio in sala e approfondire la cultura enogastronomica mantovana. Alla fine del percorso riceveranno l'attestato Europass Mobility che documenta in maniera formale le competenze acquisite durante il percorso europeo di mobilità svolto in Italia, spendibile dal punto di vista professionale in tutta Europa.

  • Mantova, un territorio che accoglie: evento conclusivo

    la cittadinanza è invitata

    Mercoledì 29 maggio 2013 dalle 19 alle 21

    presso la sede dell'azienda speciale della provincia di Mantova – Formazione Mantova FOR.MA.

    via Gandolfo 13, Mantova

    https://www.facebook.com/Mantovaunterritoriocheaccoglie/events

    Registrati per leggere il seguito...

  • MobilityNetwork Est-Sud-orientale per gli allievi con bisogni speciali

    EU Programme for Lifelong Learning, Leonardo da Vinci Partnership

    Acronimo del Progetto- Easy-Mobile

    Il 16 e il 17 aprile, nell'ambito del progetto MobilityNetwork Est-Sud-orientale per gli allievi con bisogni speciali, il Centro Polivalente Bigattera, sede dell'azienda speciale della Provincia di Mantova For.Ma ospiterà il secondo incontro di partnership.

    Dopo aver presentato la nostra realtà di presa in carico per i ragazzi con bisogni speciali nella formazione professionale e per l'inserimento lavorativo, a Berlino il 3 e 4 dicembre 2012, il Centro Polivalente Bigattera a ha suscitato interesse e consensi da parte del gruppo di lavoro, al punto da essere inserito nel calendario di visita del programma Easy Mobil.

    Composizione partnership:

    Stiftung Bildung & Handwerk con sede a Paderborn (Germania) http://www.stiftung-bildung-handwerk.de/s-b-h/

    Capofila di progetto, è fondazione tedesca leader per la formazione professionale e lo sviluppo di politiche inclusive e sostegno allo svantaggio

    • Raahe Vocational Institute - Finlandia www.raahenao.fi/
    • Regional Enterprise Support Centre Pleven - Bulgaria,
    • WEXEdU - Ungheria - WEXEdU www.wexedu.hu
    • InBIT Polska Polonia www.inbit.pl
    • Azienda Speciale della Provincia di Formazione Mantova - For.Ma - Italia

    La partnership "MOBILE-East" promuove la mobilità del lavoro, soprattutto nei 'nuovi Stati membri dell'UE " per allievi con bisogni speciali.

    Il 16 e il 17 aprile si è svolto a Mantova il secondo incontro. Il programma comprendeva: la visita Centro Polivalente Bigattera e alla Comunità Corte Maddalena per presentare la'azione di agricoltura sociale dedicata ai ragazzi con bisogni speciali. Al pomeriggio dopo una visita al Centro di formazione professionale di For.Ma sede di Mantova e il pranzo offerto dagli studenti del corso operatore della ristorazione, avrà inizio il tavolo tecnico di costruzione del piano di comunicazione della partnership, logo e breve presentazione degli enti. Il giorno seguente la delegazione si confronterà sui requisiti e parametri per una efficace realizzazione di soggiorni di mobilità, proponendo la presentazione di esempi di buone pratiche. Stiftung Bildung & Handwerk infine presenterà il gruppo target e le sue difficoltà dando particolare rilevanza alle abilità sociali e alle abitudini di apprendimento dei candidati alla sperimentazione di mobilità.

    {morfeo 5}

  • Il cittadino/steward per un'accoglienza d'eccellenza

    clip image002[2]

    COMUNICATO

    Mantova un territorio che accoglie

    seminario - il cittadino/steward per un'accoglienza d'eccellenza

    8 aprile / 15 maggio - santagnese10 -


    Il progetto e la partnership in breve

    Per sostenere l'eccellenza del capitale umano, sviluppando un modello di intervento diffuso in grado di crescere nel tempo con il coinvolgimento della cittadinanza, dall'8 aprile al 15 maggio è attivo il percorso cittadino/steward per un'accoglienza d'eccellenza. Il seminario formativo è aperto a tutti e gratuito. Ogni lunedì e mercoledì sera – dalle 20.30 alle 22.30 a SantAgnese10 (Vicolo Sant'Agnese, 10 - Mantova), Lorenzo Bonoldi accompagnerà la cittadinanza attraverso l'immenso e unico patrimonio ambientale, culturale, storico, enogastronomico che custodisce la città di Mantova e il suo territorio. Il cittadino potrà scoprirsi il primo ambasciatore del patrimonio mantovano oppure potrà diventarlo, seguendo gli incontri e superando un test di autovalutazione finale.

    L'Azienda Speciale FORMA e la stessa Provincia di Mantova, in partnership ad un ampio partenariato istituzionale che vede il coinvolgimento operativo della Camera di Commercio di Mantova, dei Comuni di Mantova, Castiglione delle Stiviere, Sabbioneta e San Benedetto Po, del Politecnico di Milano, della Fondazione Università di Mantova, di Confesercenti Mantova, dell'Unione del Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Mantova e di CGIL, CISL e UIL, intende promuovere un'azione sull'eccellenza del capitale umano in linea con il protocollo di intesa sottoscritto dagli stessi enti al fine di avviare una programmazione territoriale sul tema "Mantova, un territorio che accoglie".

    Tale intesa si pone come una programmazione trasversale fondata sull'importanza della qualità della vita dei cittadini residenti, della loro capacità di accogliere l'altro, come strumenti di promozione e sviluppo del territorio.

    Il progetto è finanziato dal Programma Regionale Lombardia Eccellente.

    Saper leggere il territorio per comunicarlo, promuoverlo, farlo rivivere. Dai monumenti storici, al patrimonio naturalistico, dall'arte alla tradizione enogastronomica: il progetto Mantova, un territorio che accoglie: il cittadino/steward per un'accoglienza d'eccellenza offre un'azione innovativa per la diffusione della cultura dell'accoglienza nella comunità mantovana.

    L'obiettivo principale dell'azione innovativa è sviluppare consapevolmente le conoscenze nella prospettiva del comparto turistico dove l'accoglienza è cruciale, offrendo un'opportunità di crescita consapevole al cittadino.

    La fase di sperimentazione e modellizzazione dell'intervento, avviata a novembre 2012, ha coinvolto positivamente specifici gruppi di giovani all'interno delle scuole, sviluppando il percorso in aula ed extra aula, attualmente in fase di conclusione. Sono state coinvolte: le scuole superiori classe IVBBB dell'ITAS Mantegna di Mantova, classe IIIR operatore della ristorazione dell'Istituto Professionale For.Ma e gli studenti del master management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell'accoglienza turistico-culturale presso il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.

    In seguito, si prevede la diffusione e la replicabilità dell'azione tramite il lancio del sito web dedicato. I materiali saranno resi pubblici e continueranno a offrire informazioni fondamentali per l'accoglienza turistica e culturale mantovana. Chiunque lo desidera, infine, potrà cimentarsi nel test di conoscenza per tentare di ottenere l'attestato di steward onorario o anche solo per accrescere la cultura personale.

    Il progetto punta a ridare importanza alla qualità della vita nel proprio territorio, per questo è dedicato non solo ai cittadini residenti ma a tutti gli appassionati, gli operatori del settore che vogliono rinforzare le competenze culturali e i curiosi, sviluppando la loro capacità di accogliere l'altro, loro stessi prima di tutto, quali portatori di promozione e sviluppo del territorio.

    --

    per iscriversi al progetto è possibile:

    • inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • passare in Segreteria Formazione Mantova – For.Ma via Gandolfo, 13 - Mantova (aperti da lunedì a venerdì 8.30-12.30)
    • telefonare al numero 0376 432537 dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30
    • inviare un fax 0376 432538

    Per informazioni sul progetto:

    https://www.facebook.com/Mantovaunterritoriocheaccoglie

    clip image004[2]
    clip image006[2]
    clip image008[2]
    clip image010[2]
    clip image012[2]
    clip image014[2]
  • Colloqui generali CFP di Mantova Aprile 2013

    I colloqui generali con i genitori di tutti i corsi DDIF triennali e IV anni del CFP di Mantova avranno luogo martedì 23 Aprile 2013 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

  • Incontro con Renato Sandri al CFP di Castiglione delle Stiviere

    SandriIl giorno 19 marzo 2013, dalle ore 10:00 alle ore 11:00 circa, la classe 4°C - tecnico riparatore veicoli a motore (di loro iniziativa e motivati dall'interesse per la storia) dell'istituto For.Ma di Castiglione delle Stiviere (MN) incontrerà, a scuola, l'onorevole Renato Sandri.

    Renato Sandri nasce a Marcaria nel 1926, è un uomo politico, un partigiano e un saggista italiano. Deputato al parlamento italiano per quattro legislature (1963-1979) è stato anche membro del parlamento europeo (dal 1972 al 1979). Fu il primo presidente dell'ANPI (associazione nazionale partigiani italiani) di Mantova. La classe ascolterà la testimonianza del prezioso testimone e poi farà una serie di domande preparate. L'intervista verterà sui temi quali: la guerra, le condizioni organizzative e i valori del movimento partigiano, la differenza tra le generazioni, le attività quotidiane di un adolescente partigiano.

  • CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER ISCRITTI A LISTE DI MOBILITA' E LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE (ORDINARIA, STRAORDINARIA O IN DEROGA)

    Regione Lombardia e Provincia di Mantova hanno sottoscritto l'Atto Negoziale "Azione quadro formazione continua per tutto l'arco della vita, per accrescere conoscenze e competenze professionali – Intervento 03" (legge 53/2000 art. 6). For.Ma – Formazione Mantova, azienda speciale della Provincia di Mantova, è partner del progetto e propone una serie di corsi gratuiti, mirati a riqualificare cassintegrati e persone in mobilità verso professioni tecnico-operative.

    I corsi si svolgeranno nelle sedi di Mantova – via Gandolfo 13 e di Castiglione delle Stiviere – Via Mantegna 48 (e saranno realizzati se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti previsto). Disponibili 20 posti per ogni corso: verranno assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande d'iscrizione. Il periodo di realizzazione delle attività formative sarà da aprile 2013 a dicembre 2013 con la possibilità di effettuare più edizioni per ogni percorso. Ogni edizione partirà al raggiungimento delle prime 10 iscrizioni.

    Ogni corso rilascerà un attestato di percorso formativo di competenze/abilità/conoscenze a conclusione positiva del corso tramite frequenza di almeno il 75% del monte ore e test finale.

    In allegato il catalogo dei corsi.

    Iscrizione: per l'iscrizione effettiva dovranno essere compilati in tutte le parti i seguenti documenti:

    1. scheda di adesione

    2. dichiarazione costo orario

    3. attestazione d'iscrizione alle liste di mobilità

    TIPOLOGIA UTENTI DOCUMENTI ISCRIZIONE
    MOBILITA' - NON OCCUPATI Documenti 1 e 3
    MOBILITA' - OCCUPATI Documenti 1, 2 e 3
    CASSA INTEGRAZIONE Documenti 1 e 2

    Tali documenti verranno forniti in sede oppure dovranno essere richiesti via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per poi essere inviati via fax al numero 0376 432531.

    Per informazioni/contatti, è possibile rivolgersi a

    SEDE DI MANTOVA:

    FRANCESCA AGNETTI 0376 / 432530 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    DMJTRI SIGNORETTI 0376 / 432533  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    ORARIO: LUN-VEN 8.30-12.30

    SEDE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE:

    PAOLO SIGNORI  0376 / 638547 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    MARIA ADELAIDE ZAMBELLI 0376 / 638547 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    ORARIO: LUN-VEN 8.30-12.30

    Catalogo Forma

  • [ Botteghe di Mestiere ] - Tirocini a Mantova per 18/28 enni nel settore enogastronomico

    Progetto Botteghe di formazione del gusto mantovano - Botteghe di Mestiere, Bando ministeriale Italia Lavoro

    Camera di Commercio di Mantova - Provincia di Mantova (Azienda Speciale Forma)

     

    Hai 18/28 anni?

    Vorresti fare esperienza nel settore enogastronomico?

    Sei interessato ad un tirocinio di 6 mesi in un ristorante, in una pasticceria, in un agriturismo della provincia di Mantova?

    Prossimo bando per ragazzi 18/28: iscrizioni dal 4 giugno 2013 al 4 luglio 2013

    Tutti i dettagli sul sito https://botteghedimestieremantova.wordpress.com/ilbando/.

  • ELENCO ALLIEVE AMMESSE AL CORSO OPERATORE DEL BENESSERE

    In seguito al test effettuato il giorno 6 Marzo 2013 si comunica l'elenco delle Allieve ammesse alla classe prima SETTORE ESTETISTA per l'Anno Formativo 2013/14:

     

    1. AZZINI SARA

    2. BARUFFALDI CHANTAL

    3. BASSI ANNACHIARA

    4. BENNATI DESIRE'

    5. BERTONI GIULIA

    6. BESUTTI VALENTINA

    7. BONESI SARA

    8. BRUNELLI ARIANNA

    9. CARPEN GIADA

    10. CASTAGNA CHIARA

    11. CAVALLI SHARON

    12. COLAMARINO GELSOMINA

    13. KAUR NAVDIP

    14. DALZOPPO LUCIA

    15. FERRARINI VIRGINIA

    16. FRAGLICA ELIANA

    17. GALETTI LAURA

    18. GERACE SAMANTHA

    19. LA FAUCI VALERIA

    20. MARIANI MARTINA

    21. SCAINI SARA

    22. STORTI MARTINA

    23. SUAREZ GUERRERO CLAUDIA

    24. TEDOLI ALESSIA

    25. VEZZALI MARIALETIZIA

    26. ZAGNI SHARON

  • Modalità Selezione pre-iscritti corso Estetista

    PER LE ALLIEVE PREISCRITTE AL CORSO OPERATORE DEL BENESSERE-ESTETISTA

    Si ricorda che oggi 28 febbraio 2013 scade il termine ultimo per le iscrizioni ai corsi di formazione professionale 2013/2014 tramite l'Anagrafe regionale degli studenti.

    Dato l'elevato numero di iscrizioni raggiunto fino ad oggi, si comunica che Mercoledì 06 marzo 2013 si svolgerà la prova di selezione per le allieve che hanno fatto richiesta di iscrizione al corso Operatore del Benessere, settore Estetista per l'anno formativo 2013/14. Le allieve che si sono preiscritte sono pregate di recarsi presso la sede del Centro di Formazione Professionale For.Ma. in via Gandolfo 13 – Mantova alle ore 15:00 munite di un documento identificativo.

    La prova durerà un'ora e mezza (fino alle 16:30) si tratta di un questionario con domande chiuse, di completamento e due domande aperte di produzione scritta.

    I risultati saranno comunicati alle famiglie entro venerdì 08/03 per consentire alle eventuali escluse di poter provvedere al riorientamento.


    Si riporta di seguito il testo presente nell'

    AVVISO PER LA FRUIZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI DI QUALIFICA TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALEANNO FORMATIVO 2013/2014

    Nel caso in cui si verifichi un'eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, l'Istituzione Formativa stabilisce le modalità di selezione che devono rispettare i criteri dell'equità, dell'oggettività e della trasparenza. Le selezioni devono concludersi entro e non oltre il 13 marzo 2013: entro la medesima data l'Istituzione Formativa dovrà rifiutare la richiesta di iscrizione nell'Anagrafe Regionale degli Studenti. Le famiglie degli allievi non iscritti a seguito delle suddette procedure potranno modificare la propria richiesta di iscrizione, inserendo una nuova scelta entro la scadenza del 20 marzo 2013. E' opportuno, prima dell'inserimento della nuova scelta, che la famiglia provveda a una preventiva verifica della disponibilità di posti sul percorso formativo desiderato. Le valutazioni da parte delle Istituzioni Formative in merito all'accoglimento delle nuove domande di iscrizione dovranno concludersi inderogabilmente entro il 26 marzo 2013:dopo tale data le iscrizioni non rifiutate dovranno ritenersi accolte.

  • Laboratorio Agricoltura Sociale

    AGRICOLTURA SOCIALE

    Risultati positivi e incoraggianti al Laboratorio per Regione Lombardia al Centro Polivalente Bigattera

    19 febbraio 2013 - via dei Toscani, 3 Mantova

    Esempio eccellente nel settore dell'agricoltura sociale, il 19 Febbraio 2013 il Centro Polivalente Bigattera di Mantova sede distaccata di For.Ma, ha accolto la delegazione regionale nel Laboratorio di confronto e prospettiva per Regione Lombardia in agricoltura sociale. Era la terza giornata del percorso formativo predisposto dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia in collaborazione con Éupolis e grazie al contributo di OPPSI. Il laboratorio era coordinato dal prof. Saverio Senni dell'Università della Tuscia, impegnato nei settori della ricerca e delle politiche di sviluppo rurale, agricoltura sociale e imprenditorialità.

    Registrati per leggere il seguito...

  • AVVISO - Selezione pubblica Formatore-Tutor

    Si comunica che l'iter del concorso è temporaneamente sospeso per il RIESAME delle procedure concorsuali adottate.

  • Modifica e Integrazioni all'assegnazione e riparto delle risorse per la formazione degli apprendisti

    Si avvisa che come da Decreto di Regione Lombardia "fino al 31/12/2013, per gli apprendisti assunti ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 276/03 potrà essere fruibile esclusivamente la formazione finalizzata all'acquisizione delle competenze di base/trasversali fino ad un massimo di 40 ore nel rispetto della normativa di riferimento".

    Scarica Decreto Regione Lombardia

  • Concorso Formatore-Tutor: Ammessi prova orale

    CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI FINALIZZATO ALL'ASSUNZIONE DI 11 FORMATORI – TUTOR PRESSO L'AZIENDA SPECIALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA – FORMAZIONE MANTOVA FOR.MA

    AMMESSI ALLA PROVA ORALE del 20/12/12

    Di seguito si elencano i candidati che hanno superato la prova scritta con punteggio uguale o superiore a 24/40 e l'orario previsto per la prova orale:

    • Dmjtri Signoretti 9.30
    • Paolo Signori 9.50
    • Chiara Tellini 10.10
    • Maria A. Zambelli 10.30
    • Francesca Agnetti 10.50
    • Serena Botturi 11.10
    • Vera Briarava 11.30
    • Chiara Delfini 11.50
    • Noemi Mondini 12.10
    • Teresa Neri 14.00
    • Carlotta Pieretti 14.20
    • Sara Portioli 14.40
    • Loredana Benati 15.00

    Il Presidente della Commissione

    dott. Gabriele Martignoni

  • Ammissione Candidati

    AMMISSIONE ALLA PROVA SCRITTA DEI CANDIDATI AL CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI FINALIZZATO ALL'ASSUNZIONE DI 11 FORMATORI – TUTOR PRESSO L'AZIENDA SPECIALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA – FORMAZIONE MANTOVA FOR.MA (Avviso pubblico pubblicato il 23/11/2012).

    Il giorno 13/12/2012, alle ore 9.00, presso la sede legale di Formazione Mantova – For.Ma, in Via Lorenzo Gandolfo 13, Mantova, si è insediata la commissione giudicatrice, nominata con comunicazione del 10/12/12, prot. 2562, dal Direttore di For.Ma, dott. Gabriele Martignoni che risulta così composta:

    • Gabriele Martignoni – Presidente
    • Alfredo Ardenghi – Commissario interno
    • Maria Grazia Pietrini – Commissario interno
    • Andrea Poltronieri – Commissario esterno.

    Dopo attenta valutazione della documentazione pervenuta, vengono dichiarati ammissibili alla prova scritta i candidati le cui domande hanno soddisfatto i criteri di ammissibilità.

    Sono ammessi alla prova scritta i seguenti candidati:

    ID PROTOCOLLO NOME COGNOME

    • 2471 DMJTRI SIGNORETTI
    • 2497 SABRINA ORIZIO
    • 2504 TERESA NERI
    • 2505 NOEMI MONDINI
    • 2511 SILVIA SAONCELLA
    • 2514 CHIARA TELLINI
    • 2538 DIEGO SACCANI
    • 2539 SARA PORTIOLI
    • 2540 CARLOTTA PIERETTI
    • 2542 FRANCESCA DE FACCI
    • 2544 DANIELA DE SALVATORE
    • 2545 FRANCESCA AGNETTI
    • 2548 PAOLO SIGNORI
    • 2549 VERA BRIARAVA
    • 2550 SERENA BOTTURI
    • 2551 LOREDANA BENATI
    • 2552 CHIARA DELFINI
    • 2553 MARIA ADELAIDE ZAMBELLI
    • 2555 ARIANNA DONEGA'
    • 2569 LUCA NEGRI
    • 2570 NASER ABDUI AL TAKRURI

    Come da bando, la prova scritta avrà luogo il 17/12/12, alle ore 9.30, presso la sede legale dell'Azienda For.Ma, in Via Lorenzo Gandolfo n. 13, a Mantova.

    I Candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido.

  • COMUNICATO STAMPA

    Scuola e cittadinanza: un'azione innovativa di formazione per l'accoglienza culturale

    Saper leggere il territorio per comunicarlo, promuoverlo, farlo rivivere. Dai monumenti storici, al patrimonio naturalistico, dall'arte alla tradizione enogastronomica: il progetto Mantova, un territorio che accoglie: il cittadino/steward per un'accoglienza d'eccellenza offre un'azione innovativa per la diffusione della cultura dell'accoglienza nella comunità mantovana.

    Il progetto è partito in questi giorni e concluderà la sua prima fase sperimentale a maggio 2012. L'obiettivo principale dell'azione innovativa è sviluppare le conoscenze del comparto turistico dove l'accoglienza è cruciale, offrendo un'opportunità di crescita consapevole al cittadino e allo studente.

    Si prevede in questa prima fase la sperimentazione e modellizzazione dell'intervento, attraverso il coinvolgimento di specifici gruppi di giovani all'interno delle scuole. Gli studenti e le classi coinvolte potranno seguire un percorso in aula ed extra aula, con il supporto di un formatore esperto.

    Più che in una lezione frontale, gli studenti saranno impegnati a sperimentarsi con la piattaforma web. On line sarà possibile conoscere o riscoprire le informazioni più rilevanti sulla cultura mantovana e la piattaforma web diventerà la base del nuovo modello di trasferibilità dei saperi. La piattaforma, per ora aperta solo ai gruppi di studenti che hanno aderito al progetto, è strutturata per generare una comunità di persone che potranno accrescere le competenze legate alla cultura locale e ottenere l'attestato di steward onorario, cioè cittadino esperto per la diffusione e la comunicazione della cultura mantovana.

    Sono coinvolte: le scuole superiori classe 4BBB dell'ITAS Mantegna di Mantova, classe 3R operatore della ristorazione dell'Istituto Professionale For.Ma; le scuole medie con la partecipazione della classe 2^ dell'Istituto comprensivo 2 di Suzzara e l'Università di Mantova con gli studenti del master management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell'accoglienza turistico-culturale.

    L'Azienda Speciale FOR.MA e la stessa Provincia di Mantova, assieme ad un ampia partnership e in collaborazione con i Distretti Culturali dell'Oltrepò Mantovano e delle Regge dei Gonzaga, promuove un'azione sull'eccellenza del capitale umano che possa diventare un modello di intervento diffuso in grado di crescere nel tempo attraverso il coinvolgimento della cittadinanza. Il progetto è finanziato dal Programma Regionale Lombardia Eccellente.

    In seguito alla sperimentazione, i materiali e la piattaforma web saranno resi pubblici e continueranno a

    offrire informazioni fondamentali per l'accoglienza turistica e culturale mantovana.

    Il progetto punta infatti sull'importanza della qualità della vita dei cittadini residenti, della loro capacità di accogliere l'altro, diventando loro stessi portatori di promozione e sviluppo del territorio.

    Per informazioni sul progetto:

    Chiara Delfini

    Tel.: 0376-432550/537

    Azienda Speciale della Provincia di Mantova

    Formazione Mantova - For.Ma

    Via Gandolfo, 13 - 46100 Mantova

    Fax.: 0376-432531/538

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Web: www.formazionemantova.it

  • Scuola Aperta CFP di Castiglione

    Scuola Aperta CFP Castiglione delle Stiviere

    Genitori e allievi sono invitati a visitare il C.F.P. di Castiglione delle Stiviere in via Mantegna, 48

    Le date sono: 01/12/2012 e 12/01/2013 dalle 14 alle 17.30.

    Scarica il Volantino

  • Selezione Pubblica per "Formatore-Tutor"

    DOMANDA DI AMMISSIONE - PER LA SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 11 POSTI DI "FORMATORE - TUTOR"

    Termine per la presentazione: ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 07/12/2012

    ALLEGATO 1 - domanda.pdf ALLEGATO 1 - domanda.pdf
    345K Scarica
    ALLEGATO 2  dichiarazione requisiti.pdf ALLEGATO 2 dichiarazione requisiti.pdf
    30K Scarica
    ALLEGATO 3 - CV_europass_Template_it_IT.doc ALLEGATO 3 - CV_europass_Template_it_IT.doc
    80K  Scarica
    ALLEGATO_3a_CVInstructions_it_IT.pdf ALLEGATO_3a_CVInstructions_it_IT.pdf
    119K  Scarica
    AVVISO_TUTOR_2012.pdf AVVISO_TUTOR_2012.pdf
    83K  Scarica
  • Seminario

    CICLO DI INCONTRI: LA RESPONSABILITA' SOCIALE COME STRUMENTO DI CRESCITA SOSTENIBILE PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO

    Seminario gratuito

    LA RESPONSABILITA' SOCIALE IN AGRICOLTURA E NEL SISTEMA AGROALIMENTARE

    Mantova, 5 dicembre 2012 Sala Oltrepò - Centro Congressi MaMu Ore 9.30 – 13.00

    Scarica il Programma Allegato

  • AGRICOLTURA SOCIALE NELLA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE

    Siamo lieti di potervi invitare al convegno:

    AGRICOLTURA SOCIALE NELLA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE

    Mantova - AulaMagna, Fondazione Università di Mantova, via Scarsellini 2

    5 ottobre 2012 alle ore 9.00

    Si intende definire le linee guida principali dell'azione sociale in agricoltura a Mantova, per lo sviluppo del benessere inclusivo e della produzione economica sostenibile. Il progetto coinvolge il territorio provinciale percostruire percorsi di animazione delle aree rurali e azioni di imprenditoriagiovanile.

    Cogliamo l'occasione per proporvi di:

    • conoscere il progetto Centro PolivalenteBigattera. Animazione, formazione, lavoro http://agricolturasocialemantova.wordpress.com/
    • inserire la vostra mail nella sezione SEGUICI per ricevere gli aggiornamenti,iscrivervi ai nostri Feed o seguirci su http://www.facebook.com/agricolturasocialemantova
    • segnalarci se siete interessati ad approfondire la conoscenza del progetto scrivendo a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • inviarci una notizia utile sull'argomento dell'agricoltura sociale da pubblicaresul sito scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Dettagli sul progetto e sul convegno posso essere richiesti a:

    Chiara Delfini

    Tel.: 0376-432550/537

  • "Il nuovo Apprendistato nella riforma del mercato del lavoro"

    Il nuovo Apprendistato nella riforma del mercato del lavoro: se ne parla il 24 settembre

    Fornire un quadro aggiornato sulle modifiche del contratto di apprendistato alla luce della Riforma del Mercato del lavoro: con questo obiettivo la Provincia di Mantova promuove il Convegno "Il nuovo Apprendistato nella riforma del mercato del lavoro - l'offerta formativa provinciale come strumento di sviluppo e crescita locale" che si terrà lunedì 24 settembre dalle 9 13 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, in via Frattini 60 a Mantova.

    Nei mesi scorsi infatti l'entrata in vigore del nuovo Testo Unico sull'Apprendistato e la recente legge Fornero-Monti, hanno (nuovamente) riformato l'apprendistato, istituto contrattuale che assume, oltre alla caratteristica di rapporto di lavoro "a causa mista", il ruolo di principale - per non dire unico - strumento per l'inserimento lavorativo dei giovani. Rappresenta così una leva importante anche per lo sviluppo delle imprese coniugando lavoro e formazione e quindi un potenziale opportunità per il sistema delle aziende, quanto mai importante in questa fase di crisi economica, finanziaria, lavorativa ed occupazionale.

    Per questo, a soli due anni dal precedente convegno, la Provincia ripropone un importante momento di approfondimento e confronto per conoscere le novità previste dalla normativa e valorizzare in modo pieno questa tipologia di rapporto di lavoro cui viene riconosciuta una centralità ancora maggiore.

    L'esperienza maturata nella programmazione e coordinamento dell'offerta formativa per l'apprendistato (ormai decennale) da un lato ci ha fatto toccare con mano l'esigenza delle aziende ma anche dei lavoratori di comprendere meglio le norme che regolano questo istituto contrattuale, dall'altra ha confermato in noi la consapevolezza che la formazione esterna in apprendistato può essere una leva significativa di crescita e sviluppo delle risorse umane e quindi delle imprese mantovane.

    Sperimentare la formazione non più solo come "obbligo" ma soprattutto come "opportunità" è la finalità di fondo di tutto il lavoro della Provincia di Mantova per l'apprendistato, specie nel periodo di crisi lavorativa e occupazionale che stiamo vivendo dove, per competere, occorre essere competenti.

    Il convegno consentirà di approfondire le novità normative e gestionali dell'apprendistato grazie all'intervento di Guido Lanfranchi, esperto di diritto del lavoro e di conoscere gli incentivi messi in campo dal Ministero del Lavoro per le assunzioni dei giovani presentati da Silvia Valoti di Italia Lavoro, agenzia strumentale del Ministero del Lavoro.

    Sarà l'occasione anche per inquadrare il fenomeno locale all'interno del "sistema lombardo" dell'apprendistato con l'intervento di Francesco Foti (dirigente Unità Organizzativa Lavoro della Direzione generale Occupazione e politiche del lavoro della Regione Lombardia) e l'offerta formativa gratuita presente nel "Catalogo Provinciale dell'offerta pubblica dei servizi integrati per l'apprendistato" della Provincia di Mantova e le modalità e condizioni di accesso presentate da Roberto Piccinini, Funzionario della Provincia di Mantova.

    Su questi temi seguirà una tavola rotonda tra gli "attori territoriali" sono previsti interventi di rappresentanti delle Associazioni Datoriali e delle Organizzazioni Sindacali territoriali e del Direttore Generale della Provincia di Mantova Gianni Petterlini. Il convegno è patrocinato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Mantova ed è riconosciuto come credito formativo per gli iscritti all'Ordine

    Per l'iscrizione occorre compilare il modulo sul sito http://sintesi.provincia.mantova.it/portale.

    Per informazioni contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: tel. 0376/432554-432552, Fax 0376/432569, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Documenti da scaricare: Programma convegno apprendistato (file pdf, 91 KB)

  • Adempimenti genitori classi prime - CFP di Mantova

    Si informano i genitori degli allievi delle classi prime del CFP di Mantova che il primo giorno scolastico non è necessaria la loro presenza in quanto le lezioni si svolgeranno regolarmente.

    IMPORTANTE

    Si comunica ai genitori delle classi 1A, 1B, 1C che a partire da lunedì 10/09/2012 sono pregati di presentarsi in segreteria per la sottoscrizione della richiesta dote per i percorsi formativi di 1°anno di istruzione e formazione professionale e per il deposito della firma sul libretto.

    I genitori delle classi 1R, 1S sono convocati a partire dal giorno mercoledì 12/09/2012 per la sottoscrizione della richiesta dote per i percorsi formativi di 1°anno di istruzione e formazione professionale e per il deposito della firma sul libretto.

  • Avvio Anno Scolastico CFP di MANTOVA

    Si comunica a tutti gli allievi che l'inizio delle lezioni è fissato per il giorno Mercoledì 12 settembre 2012 per TUTTE le classi.

    Il primo giorno di scuola le lezioni inizieranno alle ore 7.55 e termineranno per tutti alle ore 12.55.

    Si raccomanda di portare il materiale didattico e il materiale di laboratorio.

    Per le classi seconde, terze e quarte si ricorda di portare i compiti delle vacanze eseguiti.

    Calendario primo giorno di scuola

  • Avviso Pubblico: ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE E ALL’AUTONOMIA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI DISABILI SENSORIALI

    Il presente avviso si intende prorogato dal giorno 11/09/2012 alle ore 12 fino al giorno 17/09/2012 alle ore 12

    AVVISO PUBBLICO anno scolastico 2012/2013

    ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE E ALL'AUTONOMIA PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA

    ISCRIZIONE ALL'ELENCO DEI COLLABORATORI – PRESTATORI – FORNITORI DI SERVIZIO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI DISABILI SENSORIALI

    ll presente Avviso è finalizzato alla creazione dell'elenco dei collaboratori-prestatori- fornitori di servizio ammessi a collaborare con l'Azienda Speciale della Provincia di Mantova Formazione Mantova "For.Ma.".

    L'elenco dei collaboratori-prestatori-fornitori di servizio è a supporto del Servizio Disabilità Sensoriale Mantova istituito da For.Ma. presso la sede operativa di Mantova, in via L. Gandolfo 13, a seguito dell'affidamento del servizio da parte della Provincia di Mantova. ll servizio ha come riferimenti normativi e di indirizzo: - Legge Regionale 3/2008; - Legge 104/1992. art.13 Integrazione scolastica; - Accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap tra Provincia Mantova, Comuni capofila dei Piani di Zona, ASL della Provincia di Mantova, Azienda Ospedaliera "Carlo Poma", USP di Mantova e A.l.S.A.M., firmato nel maggio 2009, - Legge 328/00.

    L'elenco sarà il riferimento ufficiale per affidare incarichi di lavoro autonomo, di collaborazione a progetto, di prestazione occasionale, di affidamento di servizio per l'anno scolastico 2012/2013. La professionalità richiesta è quella di Assistente alla comunicazione e all'autonomia (in contesti scolastici e/o in contestifamiliari, a studenti disabilisensoriali minoratidella vista o dell'udito). I requisiti richiesti per I'inserimento nell'elenco sono i seguenti:

    1. diploma di maturità;

    Costitu isce titolo preferenziale:

    1. esperienza specifica documentata o corso di formazione specifico per disabilità sensoriali;
    2. diploma di laurea in educatore professionale, psicologia, scienze dell'educazione, scienze della formazione o equipollenti, conseguito in base all'ordinamento previgente a quello introdotto con D.M. 509/99 o equivalente a laurea triennale di primo livello/specialistica/magistrale prevista nel nuovo ordinamento universitario. ll titolo si completa ulteriormente con esperienza e formazione specifica.
    3. master specialistico specifico per disabili sensoriali.

    REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALL'ELENCO:

    Prestatori-Collaboratori

    1. Cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE (art.38 Dlgs 165/01 e s.m.). Per cittadini di Stati membri UE e richiesto il godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza e adeguata conoscenza della lingua italiana (D P C.M. n.174 7/2/94);
    2. Età non inferiore ai 18 anni;
    3. Godimento dei diritti politici, non esclusi dall'elettorato politico attivo e non destituiti/dispensati dall'impiego presso p.a. per persistente insufficiente rendimento ovvero siano stati dichiarati decaduti da impiego statale;
    4. Non aver riportato condanne penali che comportino l''interdizione dai pubblici uffici fatta salva l'eventuale intervenuta riabilitazione.

    Fornitori di servizio

    1. Enti/Cooperative/Associazioni operanti nel settore da almeno 3 anni;
    2. I requisiti delle risorse umane individuate dall'Ente/Cooperativa/Associazione devono rispettare i requisiti previsti per i Prestatori-Collaboratori.

    PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    A partire dal 20/08/2012 ore 8,30 con scadenza il 10/09/2012 ore 12.30 i candidati in possesso dei requisiti richiesti, interessati a candidarsi per una o più funzioni, potranno far pervenire a uno dei seguenti recapiti la propria domanda redatta tramite allegato 1:

    • in forma cartacea, presso FORMAZIONE MANTOVA - FOR.MA. AZIENDA SPECIALE DELLA PROVINCIA Dl MANTOVA (farà fede il protocollo di arrivo) in Via Lorenzo Gandolfo, 13 - 46100 - Mantova dal 20/08/2012 con scadenza il 10/09/2012 ore 12.30, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, dal lunedì al venerdì,

    oppure

    • via email, formato pdf, al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Nella domanda gli aspiranti dichiarano sotto la propria responsabilità consapevoli delle sanzioni penali in caso di false dichiarazioni (art 76 D.P.R. n. 445/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazion i amministrativa"):

    • Dati anagrafici
    • Possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso
    • Aulorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini della selezione.

    La domanda deve essere firmata e sottoscritta dal candidato, Formazione Mantova - For.Ma. ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai candidati ai sensi dell'art.71 D.P.R. n.445/2000.

    ALLEGATI ALLA DOMANDA

    La domanda è ammissibile solo se completa dei seguenti documenti:

    Prestatori-Collaboratori

    Fornitori di servizio

    ESCLUSIONI

    Saranno escluse:

    • - le domande pervenute fuori dalle date sopra indicate
    • - le domande non firmate
    • - le domande incomplete
    • - le domande in cui i requisiti non risultino conformi, anche solo in parte, a quelli richiesti
    • - le domande prive anche solo di uno degli allegati richiesti

    COMMISSIONE E PROCEDURA DI COSTITUZIONE DELL'ELENCO PROFESSIONISTI

    ll Direttore nominerà apposita Commissione da lui stesso presieduta per definire l'ammissibilità delle domande ricevute. D'ufficio, oltre ai componenti nominati dal Direttore, fanno parte della Commissione: il Responsabile del Servizio Disabili Sensoriali dell'Azienda For.Ma. e un referente del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Mantova indicato dall'Assessorato competente. Se necessario la commissione convocherà i candidati idonei per valutare la presenza dei requisiti formali e dei requisiti richiesti come i titoli, l'esperienza e le competenze dichiarate in base alle indicazioni previste dal D.D.U.O.5808 08/06/2010. Tutte le candidature ammissibili rientreranno nell'elenco. L'inserimento nell'elenco non costituisce graduatoria.

    ESITO DELLA COSTITUZIONE DELL'ELENCO PROFESSIONISTI

    Formazione Mantova - For.Ma. rende disponibile I'elenco sul sito www.formazionemantova.it a partire dal1810912012. La pubblicazione sul sito non costituisce comunicazione di idoneità agli aspiranti professionisti. Eventuali incarichi per collaboratori occasionali, collaboratori a progetto, prestatori professionali, fornitori di servizio, avverrà facendo riferimento all'elenco così formato. Si riaprirà periodicamente I'elenco al fine di permettere ulteriori integrazioni di candidature.

    Gli ammessi potranno essere contattati di volta in volta, a seguito di analisi comparativa tra i soggetti inseriti nell'elenco, analisi motivazionale, disponibilità a effettuare la prestazione nei tempi e/o nelle sedi richieste e verifica delle competenze dichiarate ed evidenti nel curriculum, verifica del rispetto dei criteri di cui all'allegato 1, compresa l'analisi di precedente esperienza nel ruolo, per proposte di incarichi. Sarà possibile accertare le competenze dichiarate nel curriculum vitae anche tramite colloquio individuale.

    Alla luce di nuove necessità, per nuove disposizioni normative o per palesi opportune scelte diverse che non si integrano con il presente elenco, l'ente si riserva la facoltà di conferire incarichi al di fuori dell'elenco.

    TRATTAMENTO DATI PERSONALI

    Sicomunica che ai sensidell'art 13 del D.lgs. n. 196/93, I'autorizzazione al trattamento dei dati richiesti e obbligatoria per l'ammissione della propria candidatura nell'elenco. I dati forniti saranno utilizzati per svolgere la procedura di valutazione e per eventuale successiva gestione del rapporto di lavoro. L'elenco sarà pubblicato sul sito di Formazione Mantova - For.Ma. e sarà disponibile presso Formazione Mantova - For.Ma. I dati dei singoli candidati saranno gestiti ed elaborati tramite supporli informatici, comunicati al personale dell'ente di formazione coinvolto nel procedimento e ai membri della Commissione giudicatrice. Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n 196, "Codice in materia di protezione deidati personali" pubblicato é consultabile nella Gazzetta Ufficiale n.174 del 29 luglio 2003 - Supplemento Ordinario n.123

    INFORMAZIONI

    AZIENDA SPECIALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA FORMAZIONE MANTOVA - FOR.MA

    Via Lorenzo Gandolfo, 13 - 46100 - Mantova. tel. 0376-432537', 0376-432550

  • Avviso: Stage Formativo Festivaletteratura

    CORSO: OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

    SETTORE: PREPARATORE PASTI

    sono convocati presso il CFP For.Ma. per la prima giornata di attività di stage formativo in occasione del festivaletteratura

    • classe 3°R lunedì 03/09 dalle 08:00 alle 15:00
    • classe 2°R martedì 04/09 dalle 8:00 alle 15:00

    i successivi turni verranno concordati insieme al Prof. Nadalini e la tutor Neri

    NB: portare la divisa completa

  • ALBO DEI COLLABORATORI-PRESTATORI a.f.2012/2013

    Albo collaboratori MANTOVA 2012-2013 - Parte A

    Albo collaboratori MANTOVA 2012-2013 - Parte B

    Albo Collaboratori MANTOVA 2012-2013 - Integrazione Area benessere

    Albo Collaboratori Castiglione 2012-2013

    Si comunica che per richieste/chiarimenti/informazioni relative all'albo, potete contattare la segreteria al numero 0376/432550 dott.ssa Chiara Delfini dal 3 settembre 2012.

  • Contributo Scolastico

    A.F. 2012/2013

    Per l'iscrizione di ogni allievo dovrà essere versato, entro il 30/09/2012, un contributo di € 100 relativo a materiale didattico. Tale contributo potrà essere rimborsato, al netto di una trattenuta del 20% per spese di segreteria, nel seguente caso: revoca dell'iscrizione a condizione che sia comunicata entro e non oltre il 30/09/2012

    ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO:

    Limiti di reddito:

    1. quota intera (100,00 €) reddito ISEE superiore a 10.000 euro
    2. 50% della quota (50,00 €) reddito ISEE compreso tra 5.001 euro e 10.000 euro
    3. nessun contributo per reddito ISEE inferiore o uguale a 5.000 euro

    Bonifico bancario effettuato sulle seguenti coordinate:

    Codice IBAN IT32K0569611500000015000X14 intestato a AZIENDA FORMAZIONE MANTOVA

    È OBBLIGATORIO INSERIRE LA CAUSALE DEL VERSAMENTO SCRIVENDO:

    contributo materiale didattico dell'allievo (nome, cognome e codice fiscale) iscritto al 1°/2°/3° anno del corso:

    • OPERATORE DEL BENESSERE – ESTETISTA (1°C – 2°C – 3°C)
    • OPERATORE DEL BENESSERE – ACCONCIATORE (1°A – 1°B – 2°A – 2°B – 3°A – 3°B)
    • OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARATORE PASTI (1°R – 2°R – 3°R)
    • OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – SERVIZI DI SALA BAR (1°S)

    Oppure 4°anno:

    • TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI (4°E)
    • TECNICO DELL'ACCONCIATURA (4°A – 4°B)
    • TECNICO DELLA RISTORAZIONE (4°R)
  • Libri di testo A.F. 2012/2013

    C.F.P. di Mantova - Adozioni Libri di testo Anno Formativo 2012/2013

    Classi Prime

    Classi Seconde

    Per le classi seconde non sono stati adottati nuovi testi.
    Per gli allievi ammessi alla classe seconda, provenienti da altre scuole, fare riferimento alle adozioni dello scorso anno oppure rivolgersi in segreteria.

    Classi Terze

    Classi Quarte

    (*) In data 25/07/2012 è stata inserita un'integrazione all'elenco libri. Chi avesse gia scaricato l'elenco è pregato di aggiornarlo.

  • AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONE ALBO DEI COLLABORATORI - PRESTATORI - CFP di Castiglione delle Stiviere

  • AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONE ALBO DEI COLLABORATORI - PRESTATORI - CFP di Mantova

  • Comunicazione Allievi CFP di Mantova

    Compiti delle Vacanze

    • MATEMATICA (Fratti) - classi I°A - I°B - I°R: i fascicoli sono disponibili per gli allievi in segreteria (possono essere ritirati contestualmente alle pagelle).
    • INGLESE (Brazzabeni) - classe I°A:  dal libro New Horizons Homework Book 1 (libro bianco) da pag. 4 a pag 21
    • INGLESE (Brazzabeni) - classi II°A e II°R: dal libro New Horizons Homework Book 1 (libro bianco) da pag. 22 a 41
  • Calendario Esami CFP di Mantova

    4°A - Tecnico dell'Acconciatura

    Lunedì 11 giugno 2012 12.00-18.00  Prova Professionale Laboratorio Acconciatura
    Martedì 12 giugno 2012 8.30-13.15 Prova Centralizzata
    13.30.14.30 Prova Scritta tecnico pratica (esame Specializzazione)
    Mercoledì 13 giugno 2012 8.00-13.00 Colloquio Esame Diploma (1° Gruppo)
    13.30-17.30

    Colloquio Esame Diploma (2° Gruppo)

    Giovedì 14 giugno 2012 8.00-13.00 Colloquio Esame Specializzazione (1° Gruppo)
    13.30-17.30  Colloquio Esame Specializzazione (2° Gruppo) 

    4°E - Tecnico dei Trattamenti Estetici

    Lunedì 11 giugno 2012 12.00-18.00  Prova Professionale Laboratorio Estetica
    Martedì 12 giugno 2012 8.30-13.15 Prova Centralizzata
    Giovedì 14 giugno 2012 8.00-13.00 Colloquio Esame Diploma (1° Gruppo)
    13.30-17.30

    Colloquio Esame Diploma (2° Gruppo)

    Venerdì 15 giugno 2012 8.00-13.00 Colloquio Esame Specializzazione (1° Gruppo)
    13.30-17.30  Colloquio Esame Specializzazione (2° Gruppo) 

    3°A - Operatore per le cure Estetiche - Acconciatore

    Martedì 12 giugno 2012 8.30-13.15 Prova Centralizzata
    Mercoledì 13 giugno 2012 8.00-16.00 Prova Professionale Laboratorio Acconciatura
    Giovedì 14 giugno 2012 8.00-13.00 Colloquio Esame Qualifica
    13.30-17.30  Colloquio Esame Qualifica

    3°B - Operatore per le cure Estetiche - Acconciatore

    Martedì 12 giugno 2012 8.30-13.15 Prova Centralizzata
    Giovedì 14 giugno 2012 8.00-16.00 Prova Professionale Laboratorio Acconciatura
    Venerdì 15 giugno 2012 8.00-13.00 Colloquio Esame Qualifica
    13.30-17.30  Colloquio Esame Qualifica

    3°C - Operatore per le cure Estetiche - Estetista

    Martedì 12 giugno 2012 8.30-13.15 Prova Centralizzata
    Mercoledì 13 giugno 2012 8.00-16.00 Prova Professionale Laboratorio Acconciatura
    Giovedì 14 giugno 2012 8.00-13.00 Colloquio Esame Qualifica
    13.30-17.30  Colloquio Esame Qualifica

    3°R - Operatore della Ristorazione - Aiuto Cuoco

    Martedì 12 giugno 2012 8.30-13.15 Prova Centralizzata
    Mercoledì 13 giugno 2012 8.00-16.00 Prova Professionale Laboratorio Cucina
    Giovedì 14 giugno 2012 8.00-13.00 Colloquio Esame Qualifica
    13.30-17.30  Colloquio Esame Qualifica

    3°S - Operatore della Ristorazione - Addetto Sala Bar

    Martedì 12 giugno 2012 8.30-13.15 Prova Centralizzata
    Mercoledì 13 giugno 2012 8.00-16.00 Prova Professionale Laboratorio Sala Bar
    Giovedì 14 giugno 2012 8.00-13.00 Colloquio Esame Qualifica
  • Bilancio Sociale 2011

    E' stato pubblicato il Bilancio Sociale 2011 di For.Ma.

     

     
  • Comunicazione agli allievi delle classi 3° e 4°

    CFP di Mantova - Organizzazione Esami

    Convocazione per infomazioni relative agli esami e consegna tesine nel seguente ordine:

    Mercoledì 6 giugno 2012

    • ore 9.00: 4A - Tecnico dell'Acconciatura
    • ore 10.00: 4E - Tecnico dei Trattamenti estetici
    • ore 11.00: tutte le classi terze

    Tutor Neri Teresa

  • CFP di Mantova: stop alle lezioni

    Le attività didattiche in corso nel Comune di Mantova di tutte le scuole di ogni ordine e grado, infatti, sono state sospese fino a sabato 9 giugno.

    Dopo la forte scossa di domenica sera, lunedì 4 giugno si è riunito, presso la centrale operativa della Polizia locale, il tavolo di lavoro per i nuovi provvedimenti da prendere in città.

    "Per garantire la incolumità pubblica abbiamo preso da subito dei provvedimenti cautelativi - ha detto il sindaco di Mantova Nicola Sodano -. Continua il controllo sugli edifici cittadini, specialmente scuole e palazzi storici, per la sicurezza in città".

    Ecco le prime decisioni prese dal tavolo di lavoro:

    Vengono chiuse le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado e sospese le attività didattiche fino al 9 giugno. Terminato, dunque, l'anno scolastico.

    Tale chiusura è stata ufficializzata da un'ordinanza a firma del Sindaco di Mantova.

    l'Ordinanza a firma del Sindaco di Mantova

    Nella giornata di domani verranno effettuati gli scrutini di ammissione agli esami delle classi terze e quarte.

    Per quanto riguarda l'organizzazione degli esami della prossima settimana, appena possibile saranno pubblicate sul sito le informazioni organizzative.


  • Lunedì CFP di Mantova ancora chiuso

    ORE 22.18 Restano chiuse ancora per un giorno le scuole di ogni ordine e grado di Mantova. Lo ha deciso il sindaco Nicola Sodano dopo le forti scosse di terremoto registrate in serata. L'ordinanza firmata sabato che fissava per lunedì la riapertura di quasti tutti gli istituti in città è stata superata dagli eventi. Prima di far rientrare nelle aule studenti e personale Comune e Provincia svolgeranno nuovi controlli di staticità in tutti gli edifici scolastici. Il provvedimento riguarda asili nido, materne (comunali e statali), elementari, medie, superiori e università. Lo stesso Nicola Sodano lo ha scritto sulla sua pagina di Facebook in serata: Lunedì chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado , pubbliche e private! Poi domani per il resto si deciderà .

  • Spostamento Convegno

    Il convegno provinciale Agricoltura sociale nella programmazione territoriale previsto per il 15 giugno 2012 è stato posticipato al periodo: fine settembre/ottobre 2012.

    La decisione nasce in seguito agli eventi sismici eccezionali di questi ultimi giorni. La struttura che ospita il convegno ha richiesto un sopralluogo come previsto dalle circostanze, ma non essendosi verificati danni strutturali, rimaniamo in coda ai sopralluoghi urgenti. Questo non ci permette di essere operativi in tempi utili per realizzare il convegno con questa ulteriore sicurezza.

    Ringraziamo per la vostra disponibilità e a breve vi informeremo sulla nuova data.

    Potete continuare a seguire gli sviluppi del progetto attraverso:

    • conoscere il progetto Centro Polivalente Bigattera. Animazione, formazione, lavoro
      http://agricolturasocialemantova.wordpress.com/
    • inserire la vostra mail nella sezione SEGUICI per ricevere gli aggiornamenti, iscrivervi ai nostri Feed o seguirci su http://www.facebook.com/agricolturasocialemantova
    • segnalarci se siete interessati ad approfondire la conoscenza del progetto scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • inviarci una notizia utile sull'argomento dell'agricoltura sociale da pubblicare sul sito scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Convegno provinciale Agricoltura sociale nella programmazione territoriale

    Mantova 15 giugno 2012

    Siamo lieti di potervi invitare al convegno:

    AGRICOLTURA SOCIALE NELLA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE

    a Mantova - Aula Magna, Fondazione Università di Mantova, via Scarsellini 2

    il 15 giugno 2012 alle ore 9.00

    Si intende rilanciare l'esperienza dell'azione sociale in agricoltura a Mantova e definire le linee guida principali, per lo sviluppo del benessere inclusivo e della produzione economica sostenibile. Il progetto coinvolge il territorio provinciale per costruire percorsi di animazione delle aree rurali e azioni di imprenditoria giovanile.

    programma e le modalità di iscrizione in allegato

    Sarà rilasciato attestato di partecipazione

    Cogliamo l'occasione per proporvi di:

    • conoscere il progetto Centro Polivalente Bigattera. Animazione, formazione, lavoro
      http://agricolturasocialemantova.wordpress.com/
    • inserire la vostra mail nella sezione SEGUICI per ricevere gli aggiornamenti, iscrivervi ai nostri Feed o seguirci su http://www.facebook.com/agricolturasocialemantova
    • segnalarci se siete interessati ad approfondire la conoscenza del progetto scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • inviarci una notizia utile sull'argomento dell'agricoltura sociale da pubblicare sul sito scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Dettagli sul progetto e sul convegno posso essere richiesti a:

    Chiara Delfini
    Tel.: 0376-432550/537
    Azienda Speciale della Provincia di Mantova
    Formazione Mantova - For.Ma
    Via Gandolfo, 13 - 46100 Mantova
    Fax.: 0376-432531/538

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Web: www.formazionemantova.it

    icon AGRICOLTURA SOCIALE NELLA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE: scheda iscrizione convegno (1.67 MB)

  • Lezioni sospese fino a lunedì 4 Giugno

    La Provincia di Mantova comunica che tutte le scuole (di ogni forma, ordine e grado) del Comune di Mantova rimarranno chiuse per tutta la settimana al fine di terminare gli accurati sopralluoghi e verificarne così l'agibilità e la sicurezza.

    Anche le lezioni del CFP di Mantova saranno quindi sospese. Si riprenderà lunedì 4 Giugno.

    Ordinanza del Sindaco di Mantova chiusura scuole di ogni ordine e grado

    Pagina ufficiale della Provincia di Mantova su Facebook

  • Domani 30 Maggio CFP di Mantova chiuso

    In seguito all'ordinanza del sindaco del comune di Mantova, domani mercoledì 30 maggio il C.F.P. di Mantova rimarrà chiuso.

    Il Comune di Mantova ha deciso di chiudere in via cautelativa le scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private nella giornata di mercoledì 30 maggio per poter effettuare i controlli sulla staticità degli edifici.

    "Per il momento non ci sono danni negli istituti scolastici comunali - ha detto il sindaco Nicola Sodano alla conferenza stampa che si è tenuta martedì 29 maggio dopo le scosse registrate nella mattinata -. Tutti gli uffici comunali rimarranno aperti".
    Il primo cittadino ha invitato i responsabili delle scuole di verificare le condizioni degli immobili e di comunicare l'esito entro le 18 di mercoledì 30 maggio per poter intervenire in caso di necessità.

    Ordinanza del sindaco

  • Formazione Mantova e Istituto Don Milani: come fare squadra, nella formazione e nel cricket

    Esempi di promozione della cultura e del competere

    La notizia

    Settimane di studio d'eccellenza e sport: con le due iniziative si concretizza la collaborazione tra i centri di formazione professionale Formazione Mantova - For.Ma e l'istituto don Milani di Montichiari. Credendo nella competizione e nel confronto interculturale, gli istituti collaborano e offrono agli studenti un corso di 40 ore di approfondimento professionale e un gara di cricket.

    Grazie al progetto di Regione Lombardia Learning Week, i due centri realizzeranno il percorso Saldatura: la professione, le competenze e la certificazione. Il laboratorio di ricerca si svolgerà a fine maggio: riguarderà le pratiche professionali nel settore saldatura. Gli studenti potranno conoscere la nuova figura del coordinatore di saldatura e le sue mansioni specifiche nel contesto aziendale. Inoltre, mercoledì 23 maggio 2012 si è tenuto presso il Campo Sportivo del CFP For.Ma di Castiglione delle Stiviere l'incontro di cricket tra studenti del CFP For.Ma Centro e l' Istituto don Milani di Montichiari. I ragazzi si sono affrontati a più riprese chiudendo la giornata con una gara finale. A prescindere dal risultato, l'obiettivo di creare un momento di aggregazione e di socializzazione è stato raggiunto. Le due squadre formate da ragazzi provenienti da varie nazionalità tra cui India, Pakistan e Bangladesh, si sono rese protagoniste pacifica sfida, nell'osservanza delle regole e dell'avversario, con il coordinamento dei docenti di educazione fisica di For.Ma Claudio Bianchera e Castellotti Marco per il don Milani.

    cricket1

    Registrati per leggere il seguito...

  • Dote Lavoro: Tirocini per giovani

    COSA SONO - tirocini aziendali per favorire esperienze formative e lavorative in azienda

    COSTO gratuito per il tirocinante - Dote finanziata da Regione Lombardia

    PERIODO DI ATTIVAZIONE fino a esaurimento risorse e comunque entro il 30 giugno 2012

    DESTINATARI

    • residenti o domiciliati in Lombardia
    • età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti
    • non occupati (inoccupati, disoccupati non iscritti alle liste di mobilità o inattivi disponibili a lavorare) da almeno 6 mesi

    DURATA - massimo 6 mesi

    BONUS IMPRESE - minimo di 2.500 euro per un contratto a tempo determinato fino a un massimo di 5.000 euro per un contratto a tempo indeterminato - nel caso in cui l'azienda decida di trasformare l'esperienza in un contratto di lavoro.

    CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE il tirocinante ottiene la certificazione delle competenze acquisite

    INFORMAZIONI - ISCRIZIONI

    AZIENDA SPECIALE PROVINCIA DI MANTOVA

    FORMAZIONE MANTOVA FOR.MA

    Ente Accreditato da Regione Lombardia per servizi alla formazione e servizi al lavoro

    SEDE MANTOVA  SEDE CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

    Via Gandolfo, 13 - 46100 Mantova

    ORARIO.

    LUN-VEN 8.30-12.30/LUN-GIO 14.30-16.30
    http://www.formazionemantova.it

    Via Mantegna, 48 - Castiglione delle Stiviere

    ORARIO

    LUN-VEN 8.30-12.30/LUN-GIO 14.30-16.30 http://www.formazionemantova.it

     

    Agnetti Francesca  
    Tel.: 0376432530
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Signoretti Dmjtri
    Tel.: 0376/432533
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Pieretti Carlotta
    Tel.:0376/432532
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Briarava Vera
    Tel.: 0376/638547
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Botturi Serena
    Tel.: 0376/638547
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     icon Dote Tirocini Giovani MN (394.41 kB)

     icon Dote Tirocini Giovani CAST

  • Corso Assistente Familiare

    ASSISTENTI FAMILIARI 2012 - APERTE LE ISCRIZIONI

    Intervento realizzato nell'ambito di un Accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, finalizzato alla qualificazione delle reti degli operatori e dei servizi di assistenza alla persona.

    L'assistente familiare fornisce le competenze essenziali riferite alla cura e all'igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia, alla cura della casa e all'igiene domestica; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro.

    Il conseguimento dell'attestato permette lacquisizione di competenze valide per la richiesta di riduzione oraria nei corsi ASA/OSS.

    icon Corso Assistente Familiare (597.79 kB)

  • Agricoltura Sociale - News Aprile 2012

    Centro Polivalente Bigattera. Noi partiamo da qui!

    http://agricolturasocialemantova.wordpress.com/

    è nato il nuovo spazio web dedicato alle attività del centro polivalente Bigattera e all'agricoltura sociale sul territorio provinciale e nazionale.
    L'ideale per restare aggiornati e conoscere sviluppi e possibilità imprenditoriali dell'agricoltura sociale!

     

    IL PROGETTO

    agrisociale1

    News Progetto Bigattera Nov 2011/2012

    Brochure Azione Agricoltura Sociale

    IL WORKSHOP

    Volantino Workshop agricoltura sociale 5 marzo 2012

     

    Materiali

    Incontro pubblico "Agricoltura sociale: opportunità di lavoro e partecipazione" 
    5 Marzo 2012 Quistello

    Andrea Poltronieri

    Presentazione del progetto

    agrisociale2

    Responsabile del Progetto
    Agricoltura Sociale 

    Animazione, formazione, supporto per iniziative di agricoltura sociale a scala territoriale

    QUISTELLO MATERIALE INTERVENTO POLTRONIERI

    Albertina Chirico  Presentazione

    Responsabile Centro Polivalente Bigattera di Formazione Mantova

    Il Centro Polivalente Bigattera
    QUISTELLO MATERIALE INTERVENTO CHIRICO

     

  • NUOVA EDIZIONE DEL CORSO CNC AL CFP DI CASTIGLIONE D.S.

    Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso serale per operatore CNC, in programmazione presso il CFP di Castiglione delle Stiviere.

    Il corso, articolato in 2 incontri settimanali di 3 ore, dalle 19 alle 22, per complessive 80 ore, è indirizzato a giovani ed adulti desiderosi di acquisire le competenze necessarie per operare con le macchine a controllo numerico.

    LEGGI IL DEPLIANT

  • Agricoltura Sociale

    Incontro pubblico "Agricoltura sociale: opportunità di lavoro e partecipazione"

    Il Comune di Quistello, in collaborazione con il Piano di Zona di Ostiglia, organizza l'incontro pubblico "Agricoltura sociale: opportunità di lavoro e partecipazione" il 5 marzo 2010 alle ore 17 a Quistello nella Sala Consiliare presso la Sede Municipale in piazza G. Matteotti, 1 per condividere la necessità di incentivare misure per la crescita del territorio in una prospettiva etica, sostenibile e inclusiva.

    Durante l'incontro, la Provincia di Mantova con la Vicepresidente Giovanna Martelli e l'Assessore Maurizio Castelli e l'Azienda Speciale Formazione Mantova - For.Ma descriveranno gli obiettivi del progetto "Centro polivalente Bigattera - animazione, formazione e supporto per iniziative di agricoltura sociale a scala territoriale" e i suoi potenziali sviluppi sul territorio comunale e del Distretto di Ostiglia.

    Al centro della presentazione i punti di forza e i benefici sociali, economici ed etici di investire in iniziative di agricoltura sociale: una risposta innovativa e contestuale per il settore del sostegno alla persona e dei servizi sociali per azioni mirate al coinvolgimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati.

    icon Agricoltura Sociale - Comunicato (165.8 kB)

    icon Agricoltura Sociale - Volantino (776.29 kB)

  • SCUOLA APERTA CFP CASTIGLIONE D.S. - SABATO 14 GENNAIO 2012, ORE 14

    Non mancate all'appuntamento del 14 gennaio 2012: dalle 14.00 alle 17.30, il Centro di Formazione Professionale di Castiglione delle Stiviere sarà aperto al pubblico per la tradizionale presentazione dei corsi 2012-2013, ancora più attraenti e ricchi di novità. Un piccolo rinfresco di benvenuto allieterà i graditi ospiti.

    POSTER SCUOLA APERTA CFP Castiglione

    VOLANTINO SCUOLA APERTA

    VOLANTINO CORSI PER OPERATORI E TECNICI MECCANICI-ELETTRICI-MOTORISTI

    VOLANTINO CORSI PER OPERATORI E TECNICI MARKETING

    SLIDESHOW

    VIDEO PROMO  (clicca l'immagine a lato ?)

  • NUOVI CORSI DDIF AL CFP DI CASTIGLIONE

     

    Registrati per leggere il seguito...

  • Esito Graduatoria per assunzione a TD Ausiliario/Commesso

    Oggi 1 settembre alle ore 11,30 si è riunita la Commissione composta dal Direttore di For.Ma. Gabriele Martignoni – dal Segretario Economo Ongari Adriana – dall’Istruttore Amministrativo Cristini Liviana , per esaminare le domande pervenute per l’assunzione a tempo determinato, periodo settembre 2011/agosto 2012, di ausiliario/commesso.

    Dopo una scrupolosa valutazione dei requisiti richiesti si è stilata la seguente graduatoria:

    1. ASSENZA LUCA PUNTEGGIO 10,75
    2. BONAZZOLI MARIA ROSA PUNTEGGIO 9,75
    3. GRASSI MARISA PUNTEGGIO 8,75
    4. CARLOMAGNO CARMELA PUNTEGGIO 0
    5. MARTIGNETTA NADIA PUNTEGGIO 0
    6. DE GIOVANNI RITA PUNTEGGIO 0
    7. EMISSIVI FABRIZIO PUNTEGGIO 0- (documentazione incompleta)

    Le domande di Bianchi Lidia e Tranquilli Stefania non sono state prese in considerazione in quanto arrivate fuori tempo (vedi prot. n 1823 del 22/08/11 e prot. n. 1824 del 23/08/11)

    Letto, confermato e sottoscritto

    Gabriele Martignoni 
    Ongari Adriana 
    Cristini Liviana

  • ALBO COLLABORATORI 2011-2012

    Si rende disponibile l'Albo delle domande pervenute, ammissibili in base ai documenti richiesti. **

    CONSULTA ELENCO

  • AVVISO PUBBLICO PER TITOLI - A.F. 2011-2012 - AUSILIARIO/COMMESSO

    Il presente Avviso è finalizzato all’assunzione di n. 3 ausiliari con contratto a tempo determinato, per il periodo compreso tra settembre 2011/agosto 2012 e per la durata di mesi 11, presso le sedi operative di Mantova in via L.Gandolfo 13 (n. 1 ausiliario/commesso) e Castiglione delle Siviere in via Mantegna 48 (n.2 ausilari/commessi).

  • I.C.F. PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE

    13/14/20/21 Settembre 2011

    Obiettivi

    L’ICF è lo strumento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per classificare salute e disabilità. Il corso di formazionepresenta l’ICF - International Classification of Functioning, Disabilityand Health, "un linguaggio standarde unificato che serva da modello di riferimentoper la descrizione della salute e degli stati a essa correlati" (OMS,2002, p. 11) nella prospettiva dell’educazione e della formazione.

    Durata: 12 ore

    Destinatari

    Il corso di formazione si rivolge a docenti area disabilità appartenente al sistema di Istruzione e Formazione Professionale, operatori Asl, operatori della cooperazione sociale. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al percorso formativo.

    Le iscrizionidevono pervenire presso

    Azienda Formazione Mantova – For.Ma

    Via Gandolfo, 13 46100 - MN entro il 05/09/2011

    tramite

     

    • Fax: 0376 432538
    • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Scarica Brochure informativa e scheda di adesione.

  • AVVISO PUBBLICO - ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE E ALL’AUTONOMIA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

    ISCRIZIONE ALBO DEI COLLABORATORI – PRESTATORI – FORNITORI DI SERVIZIO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI DISABILI SENSORIALI

    SI RENDE NOTO CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE RELATIVE AL PRESENTE AVVISO E' STATO PROROGATO AL 30.09.2011.

    Il presente Avviso è finalizzato alla creazione dell’“Albo dei collaboratori-prestatori-fornitori di servizio ammessi a collaborare con l’Azienda Speciale della Provincia di Mantova Formazione Mantova “For.Ma.”.

    L’albo dei collaboratori-prestatori-fornitori di servizio è a supporto del Servizio Disabilità Sensoriale Mantova istituito da For.Ma. presso la sede operativa di Mantova, in via L. Gandolfo 13, a seguito dell’affidamento del servizio da parte della Provincia di Mantova. Il servizio ha come riferimenti normativi e di indirizzo:

     

    • Legge Regionale 3/2008;
    • Legge 104/1992. art.13 Integrazione scolastica;
    • Accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap tra Provincia Mantova, Comuni capofila dei Piani di Zona, ASL della Provincia di Mantova, Azienda Ospedaliera “Carlo Poma”, USP di Mantova e A.I.S.A.M., firmato nel maggio 2009;
    • Legge 328/00.

     

    L’albo sarà il riferimento ufficiale per affidare incarichi di lavoro autonomo, di collaborazione a progetto, di prestazione occasionale, di affidamento di servizio per l’anno scolastico 2011/2012.

    La professionalità richiesta è quella di Assistente alla comunicazione e all’autonomia (in contesti scolastici e/o in contesti familiari, a studenti disabili sensoriali minorati della vista o dell’udito).

    PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    A partire dal 11/07/2011 ore 8,30 con scadenza il 12/08/2011 (PROROGATA AL 30.09.2011)ore 12.30 i candidati in possesso dei requisiti richiesti, interessati a candidarsi per una o più funzioni, potranno far pervenire la propria domanda redatta tramite allegato 1.

    Allegati:

     

  • AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONE ALBO DEI COLLABORATORI - PRESTATORI

    Anno Formativo 2011/2012

    Il presente Avviso è finalizzato alla creazione dell’“Albo dei collaboratori-prestatori ammessi a collaborare con l’Azienda Speciale For.Ma.” per soli titoli. L’albo dei collaboratori-prestatori è a supporto dei vari servizi erogati da For.Ma. presso i CFP di Mantova – via L. Gandolfo, 13, di Castiglione delle Stiviere – via A. Mantegna, 48 o in altre sedi occasionali utilizzate da For.Ma. per lo svolgimento dei servizi alla formazione e al lavoro.

    In allegato:

    - AVVISO PUBBLICO A.F.2011/2012 ISCRIZIONE ALBO COLLABORATORI-PRESTATORI

    - Domanda di ammissione debitamente compilata - Allegato 1

    - Funzioni - Allegato 2

    - Aree di insegnamento - Allegato3

    - Curriculum vitae in formato europeo debitamente sottoscritto e firmato - Allegato 4a

    - Istruzioni uso CV europass - ALLEGATO 4b

    Scarica tutti i documenti in formato compresso da QUI.

  • SETTIMANA DIDATTICA IN SVEZIA PER GLI ALLIEVI DEL CFP DI CASTIGLIONE D/S

    Il progetto Learning Week 2010-2011 del Centro di Formazione Professionale di Castiglione delle Stiviere, classificatosi al terzo posto a livello regionale, prevede una settimana di stage formativo all'estero per una selezione di allievi dei corsi superiori.

    Più precisamente, dal 23 al 29 gennaio 2011, 30 allievi del IV anno, guidati dal Prof. Davide Prato e da una interprete, vivranno un'esperienza altamente professionalizzante in Svezia, ospiti di aziende leader nel settore meccanico, rinomate in tutto il mondo per i traguardi raggiunti nelle tecniche produttive automatizzate, nei sistemi di qualità e nella tutela della sicurezza sul lavoro e dell'ambiente.

    ALLIEVI IV CLASSE

    Si ricorda che il termine Learning Week si riferisce a un modello innovativo di didattica che mette lo studente al centro di un cammino di apprendimento e scoperta: un vero e proprio corso intensivo, dedicato a uno o più ambiti culturali e disciplinari, concentrato nel breve periodo di una settimana. In sostanza, una full immersion di studio, di apprendimento, di acquisizione di esperienze che prevede anche il coinvolgimento di organizzazioni ed esperti esterni alla scuola, per stimolare la creatività e l’espressività dell'allievo, per valorizzare le inclinazioni esistenti o consentire la scoperta di nuovi interessi e favorire la costruzione di relazioni e socialità attraverso il lavoro di gruppo.

    ITINERARIO SVEZIA

    Ancora una volta, il C.F.P. FOR.MA. di Castiglione delle Stiviere dimostra di essere all'avanguardia nella formazione professionale dell'alto mantovano e basso Garda.

  • 22 GENNAIO 2011 - SCUOLA APERTA AL C.F.P. DI CASTIGLIONE D/STIVIERE

    *** Direzione, docenti e staff del Centro di Formazione Professionale di Castiglione delle Stiviere sono lieti di annunciare che Sabato, 22 Gennaio 2011, dalle 14.00 alle 17.00, l'Istituto sarà nuovamente aperto al pubblico.  Einstein

    Genitori e studenti potranno effettuare visite guidate nelle aule e nei laboratori della struttura, prendere visione dell'offerta formativa per il prossimo anno scolastico, ricevere utili informazioni per la scelta del corso di studi da intraprendere.

    Ai graditi ospiti sarà offerto un rinfresco di benvenuto.

     

    Scarica Invito

    Scarica Volantino Corsi DDIF 2011-2012

  • Manutenzione Sito

    A causa di un guasto ai server dell'azienda che ospita il nostro sito i contenuti non sono aggiornati. Stiamo lavorando per ripristinare la situazione nel minor tempo possibile.

    Nel caso doveste riscontrare anomalie o malfunzionamenti, Vi preghiamo di segnalarcelo usando questo link.

    Ci scusiamo per il disagio.

    Dettagli guasto: http://www.tophost.it/aiuto/cat1/18/

    I commenti in Rete:

  • Contributo per l'attivazione di corsi di lingua italiana per stranieri: Verbale di Commissione

    AVVISO PUBBLICO – CONTRIBUTO PER L’ATTIVAZIONE DI CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

    Verbale Commissione di Valutazione dei progettidel 26 giugno 2009

    Il giorno 26 giugno 2009, presso FOR.MA. – Formazione Mantova di Via Gandolfo 13 a Mantova, si è riunita la Commissione di valutazione delle Domande di Finanziamento e dei Progetti relativi all’Avviso Pubblico “Contributo per l’attivazione di corsi di lingua italiana per stranieri”.

    Registrati per leggere il seguito...

  • Bilancio Sociale 2008

    E' stato pubblicato il Bilancio Sociale 2008 di For.Ma.

     

    Il Documento è accessibile qui.
    pdf.gif
  • Corsi Lingua Italiana per Stranieri

    AVVISO PUBBLICO

    CONTRIBUTOPER L'ATTIVAZIONE DI CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

    Con P. det. N. 08/3950, la Provincia di Mantova, SettoreRisorse Culturali, Turistiche, Servizi alla Persona e alla Comunità, ha affidato all'Azienda Speciale della Provincia di Mantova FOR.MA. la realizzazione del Progetto "Intercultura in atto":Alfabetizzazione e Mediazione Culturale.

    Registrati per leggere il seguito...

  • Bilancio Sociale 2007

    E' stato pubblicato il Bilancio Sociale 2007 di For.Ma.

     

    Il Documento è accessibile qui .
    pdf.gif 

     

  • Corsi Aggiornamento 2008/2009: iscrizioni

    Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Formazione Continua e Permanente di aggiornamento serale organizzati dal C.F.P. di Mantova per l'anno formativo 2008/2009.

    (Scarica le brochure aggiornate)

    Registrati per leggere il seguito...

  • Workshop ForIndLog

    Convegno di presentazione dei risultati dei progetti ForIndLog e TraloTra che si terrà presso l'Università Bocconi di Milano Lunedì 13 Ottobre.

    Logistica e trasporti
    La formazione a supporto della competitività

    Scarica la Locandina

  • Formazione socio sanitaria e assistenziale per l'Alto mantovano

    CORSI PER OPERATORE/TRICE SOCIO SANITARIA/O
    AUSILIARIO/A SOCIO ASSISTENZIALE
    (Nuova regolamentazione DGR 24 luglio 2008)

    Sono aperte le iscrizioni ai corsi di

    RIQUALIFICA DI ASA IN OPERATORE SOCIO SANITARIO

    Durata del corso 400 ore
    180 ore di teoria, 180 ore di stage, 40 ore di esercitazioni
    Inizio: ottobre 2008
    Frequenza pomeridiana: da lunedì a venerdì, 14,30 – 18,30
    Quota di Iscrizione: 640 euro + iva
    Sede di svolgimento: Castiglione delle Stiviere, Via Mantegna 48.

    AUSILIARIO/A SOCIO ASSISTENZIALE

    Durata del corso 800 ore
    350 ore di teoria, 350 ore di stage, 100 ore di esercitazioni
    Inizio: novembre 2008
    Frequenza pomeridiana: da lunedì a venerdì, 14,30 – 18,30
    Quota di Iscrizione: 1.200 euro + iva
    Sede di svolgimento: Castiglione delle Stiviere (MN), Via Mantegna 48.

    INFORMAZIONI
    FOR.MA. – Unità Operativa di Castiglione d/S – Telefono: 0376 638547

  • AVVISO PUBBLICO

    ACQUISIZIONE CURRICULA E DOMANDE 

    Anno Formativo 2008/2009 

    Acquisizione delle domande per la copertura del posto di commesso/sa per le unità operative dell'Azienda Formazione Mantova - FOR.MA. (Centro di Formazione Professionale) di Mantova e Castiglione d/S.

    Acquisizione di curricula europei per eventuali necessità di copertura di cattedrain materie scientifiche, letterarie, professionali, (elettricità/elettronica, meccanica, acconciatura, estetica, cucina e sala bar) e per funzioni di sistema (tutoring, sostegno, ricerca, amministrazione, coordinamento).

    Le domande e i curricula vanno consegnati alla segreteria dell'azienda FOR.MA., di Mantova (via L. Gandolfo, 13) o di Castiglione delle Stiviere (via A. Mantegna, 48).

  • Corso Verificatori

     
    AVVISO DI BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PER L'ABILITAZIONE ALL'ATTIVITA' DI VERIFICATORI DELLO STATO DI MANUTENZIONE ED ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI TERMICI

    (Legge 9 gennaio 1991 n. 10, DPR 26 agosto 1993 n. 42, DPR 551/99)

    L'Amministrazione Provinciale di Mantova, anche al fine di implementare il proprio numero di ispettori verificatori, attraverso l'Azienda Speciale Formazione Mantova FOR.MA., la consulenza di AGIRE e la collaborazione dell'Istituto Professionale .. IPSIA Leonardo da Vinci organizza un corso per
    ISPETTORI/VERIFICATORI DELLO STATO DI MANUTENZIONE ED ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI TERMICI in Provincia di Mantova.

    Registrati per leggere il seguito...

  • Corsi Stranieri: progetti ammessi e finanziati

    In data 06/03/2008 è stato pubblicato sul sito dell’Azienda FOR.MA l’avviso relativo alla richiesta di contributo per l’attivazione di corsi di alfabetizzazione in lingua italiana per stranieri. Nello stesso giorno è stato inviato a tutti i Comuni della Provincia di Mantova, tramite posta elettronica, l’avviso di contributo, e la relativa documentazione per la richiesta del contributo.

    Il giorno 24/04/2008 si è riunito il gruppo di valutazione che ha scelto i progetti da ammettere e finanziare.

    PROGETTI AMMESSI E FINANZIATI icona_word.jpg

  • ForIndLog

    Miglioramento della capacità di ricerca ed innovazione delle risorse umane nell’ambito della Logistica e del Trasporto
    Fondo Sociale Europeo
    Misura D.4
    Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico

    Registrati per leggere il seguito...

  • Contributi Corsi Stranieri

    CORSI DI ALFABETIZZAZIONE PER STRANIERI
    Scadenza

    Si comunica che l'Avviso per il contributo 2007 scadrà il giorno 23 Aprile 2008.
    Il giorno 24 Aprile 2008 si riunirà il gruppo di valutazione che deciderà i progetti da approvare e finanziare.

    Prossimamente sarà pubblicato l'avviso per i finanziamenti 2008.

  • Contributi Corsi Stranieri

    CORSI DI ALFABETIZZAZIONE PER STRANIERI
    MODALITA' PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI

    Con P. det. N. 553, la Provincia di Mantova, Assessorato Politiche Sociali e Sanitarie, ha concesso all'Azienda Speciale della Provincia di Mantova FOR.MA. la gestione di contributi per l'attivazione di corsi di italiano per stranieri da attivare sul territorio provinciale.

    Registrati per leggere il seguito...

  • Scuola Aperta CFP Mantova

    Genitori e allievi sono invitati a visitare il C.F.P. di Mantova in via Gandolfo, 13 1185179127_ingresso via gandolfo - 2.jpg

     

    SABATO 1 DICEMBRE 2007
    SABATO 12 GENNAIO 2008

    DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 17,00

    Scarica il Volantino

    Registrati per leggere il seguito...

  • Progetto Caldaie

    PROGETTO QUADRO DI FORMAZIONE PER LA COMPETITIVITÀ E L’INNOVAZIONE NELL’ATTUAZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE

    Registrati per leggere il seguito...

  • Stages formativi in aziende locali

    Stages Formativi in Aziende locali per 50 giovani laureati o diplomati disoccupati residenti o domiciliati nel territorio della Provincia di Mantova

    Iscrizioni a partire dal 26 novembre 2007 ed entro il 28 dicembre 2007

    Scarica il Bando

    Registrati per leggere il seguito...

  • Attivazione Voucher

    Pubblicati i Cataloghi Corsi per la Formazione a Scelta Individuale

    Registrati per leggere il seguito...

  • Contributo libri di testo

    Il contributo viene erogato per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori statali e parificate.

    Registrati per leggere il seguito...

  • Corsi Aggiornamento: iscrizioni

    Partiranno dal 10 settembre le iscrizioni ai Corsi di Formazione Continua e Permanente di aggiornamento serale organizzati dal C.F.P. di Mantova per l'anno formativo 2007/2008.

    Registrati per leggere il seguito...

  • ECDL: Calendario

    Calendario delle sessioni di esame ECDL presso il C.F.P. di Mantova

    Registrati per leggere il seguito...

  • Corsi per occupati FSE

    Progetto Quadro di Formazione per la Competitività e l'Innovazione nell'attuazione delle Politiche Energetiche

    Registrati per leggere il seguito...

  • Avviso Pubblico

    L’Azienda Speciale FOR.MA. ricerca, per le attività di formazione di prossima istituzione presso le proprie sedi operative di Mantova e Castiglione: - insegnanti - personale amministrativo (ragioniere/a) - personale ausiliario

    Registrati per leggere il seguito...

Newsletter

Resta informato sulle ultime novità con la nostra newsletter

Contattaci

For.Ma. Formazione Mantova
Via Gandolfo, 13 - 46100 Mantova

FB CFP Mantova FB CFP Castiglione Instagram For.Ma.
Sei qui: Home

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo degli stessi in conformità con i termini d'uso. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk