Campagna antinfluenzale 2023-2024

Campagna antinfluenzale 2023-2024

di Giovanni Zanardi -
Numero di risposte: 0

Comunicazione da ATS Val Padana 

Gentilissimi,

con la Circolare Regionale prot. n. Gì .2023.003s 727/2023 del 04/08/2023 “Campagna vaccinale antinfluenzale 2023/24" si comunica che il personale scolastico degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, fino alla scuola secondario di I e Il grado, è stato incluso tro le categorie socialmente utili che potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione antinfluenzale, offerta gratuitamente.

Con la presente si richiede, inoltre, di informare tutti i genitori degli alunni in fascia di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni (coorti dei nati dal 2009 al 2023— dal compimento dei 6 mesi di vita) che è possibile accedere all'offerta dei vaccini antinfluenzali in forma gratuita.

A tale proposito, si ricordano i principali obiettivi della vaccinazione in oggetto:

  • riduzione del rischio individuale di contrarre malattie da virus influenzali;
  • riduzione del rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze o ospedalizzazione;
  • riduzione dell’impatto economico-sociale dovuto alle assenze per malattia.

 Nell'ambito dell’ampliamento dell'offerta vaccinale antinfluenzale promossa da Regione Lombardia, si comunica che è possibile vaccinarsi:

  • presso il proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, se aderenti alla campagna vaccinale antinfluenzale;
  • presso i centri vaccinali allestiti dalle ASST di Crema, Cremona o Mantova e presso le Farmacie territoriali aderenti, prenotandosi dal portale regionale che sarò attivo dal 9 ottobre al seguente link https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/

Si segnala, inoltre, che la campagna antinfluenzale 2023/24 partirò ufficialmente domenica 1 ottobre, con un VAX DAY dedicato esclusivamente alle categorie indicate nella locandina allegata. Chi Io desiderasse, potrò approfittare anche di questa data.

Per ulteriori informazioni relative all’offerta vaccinale è possibile rivolgersi al Medico e/o al Pediatra di Famiglia. A disposizione per ogni eventuale necessità, porgo cordiali saluti.