Nasci Cresci e Posta

Nasci Cresci e Posta

di Giovanni Zanardi -
Numero di risposte: 0

Per la Giornata Internazionale della Famiglia, celebrata il 15 maggio, il Comune di San Giorgio Bigarello, presenta martedì 18 maggio alle ore 18:30 sui canali social del Comune un incontro dal titolo “Nasci, Cresci e Posta-riflessioni intorno ai social media”.

L’Assessore alla Cultura Daniela Sogliani, insieme ai ragazzi di sgb_young, gruppo giovanile del Comune che ha costituito una comunità digitale Instagram, dialogherà sul rapporto dei giovani con i social media, il cyberbullismo e il confronto tra dimensione privata e pubblica, con lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Rossetti, autore del volume che dà il titolo all’evento.
I bambini nascono e vivono in un mondo in cui i social hanno ormai un ruolo predominante. Per alcuni adolescenti questo mondo virtuale è l’unico in cui si riconoscono. Se la nostra realtà sta cambiando a causa e grazie ai social network, se i concetti di relazione e identità sono messi in discussione attraverso i social, se i bambini frequentano spazi virtuali in cui possono muoversi e lasciare tracce, è importante che gli adulti aprano gli occhi e si prendano le responsabilità di questo cambiamento in atto. Per questo è necessario conoscere non sono gli aspetti psicologici come la “socialdipendenza” ma anche quelli giuridici che riguardano i diritti dei più piccoli e i doveri dei più grandi.

DIRETTA FACEBOOK ORE 18.30 - 18 MAGGIO: guardala sulla pagina del Comune