FAB CAMP 2023 RAGAZZE DIGITALI

FAB CAMP 2023 RAGAZZE DIGITALI

di Giovanni Zanardi -
Numero di risposte: 0

Partirà lunedì 12 giugno e si concluderà venerdì 23 giugno la seconda edizione di RAGAZZE DIGITALI, il Fab Camp tecnologico organizzato da PromoImpresa - Borsa Merci, in collaborazione con Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova, con il patrocinio del Corso di laurea di ingegneria informatica di UNIMORE – Sede di Mantova.

L’obiettivo è di avvicinare all’informatica e alla programmazione le studentesse delle classi III e IV di tutte le Scuole Superiori di Secondo grado mantovane e dei Centri di Formazione Professionale utilizzando un approccio creativo e divertente. Ragazze Digitali è un progetto promosso per affermare che il digitale è anche una “cosa da ragazze”, per accrescere le loro competenze anche in ambiti non frequentemente percorsi, ma che offrono maggiori opportunità professionali e occupazionali.

Il Fab Camp propone alle studentesse l’attivazione di due percorsi paralleli che prevedono attività di introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python o attività maker di fabbricazione digitale attraverso l’utilizzo della strumentazione in dotazione all’interno del Laboratorio (Stampante 3D, Taglio Laser, Robotica, …).

Le lezioni quotidiane si terranno dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, presso la sede del Laboratorio territoriale per l’occupabilità sito in Strada Spolverina n. 11 a Mantova.

Il Fab Camp è interamente gratuito grazie al contributo dei progetti “Formazione e Lavoro”, finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale e del progetto “Giovano CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona.

Il Fab Camp RAGAZZE DIGITALI è a numero chiuso e prevede la partecipazione di un massimo di 50 studentesse.

I File per l’iscrizione a RAGAZZE DIGITALI sono pubblicati sul seguente Link: 

https://www.promoimpresaonline.it/alternanza-scuola-lavoro/progetti/fab-camp-2023-ragazze-digitali

Per illustrare l'iniziativa a voi e alle vostre studentesse, è stato organizzato per il 21 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 16.30 un incontro di presentazione del Fab Camp RAGAZZE DIGITALI su piattaforma ZOOM.

Auspicando un’ampia partecipazione dei/delle docenti che potranno poi proporre l’iniziativa all’interno delle classi, chiediamo gentilmente di estendere l’invito all’incontro anche alle studentesse potenzialmente interessate.

Clicca qui per iscriverti all’incontro!

Per informazioni:

Tel. 0376.234300 / e-mail promoimpresa@mn.camcom.it