Chi siamo
Formazione Mantova For.Ma sviluppa competenze, formazione e lavoro con servizi professionali per tutti.
Nel futuro vediamo opportunità
per le persone che cercano un percorso di crescita e una professione soddisfacente.
Competenza Offriamo occasioni per formare le competenze professionali, personali e lavorative in ogni età della vita. |
|
Qualità La qualità dei corsi di formazione e dei servizi al lavoro è la priorità. Lo facciamo agganciando la teoria alla pratica professionale con tecnologia e laboratori all'avanguardia. |
|
Training Cerchiamo occasioni di messa in opera delle capacità della persona nel mondo del lavoro locale, nazionale ed europeo. |
|
Affidabilità Siamo accreditati da Regione Lombardia dal 2008 ID134900 Abbiamo 30 anni di esperienza in formazione professionale e lavoro. Siamo ente di eccellenza riconosciuto dal progetto Lombardia Eccellente. |
|
Inclusione Tutti sono i benvenuti perché crediamo nel potenziale di ogni persona. Apriamo gli orizzonti di allievi e docenti con progetti si scambio europei. |
Per conoscerci meglio.
Formazione Mantova – For.Ma è Azienda Speciale della Provincia di Mantova e opera su tutto il territorio provinciale.
Storia
L’Azienda Speciale FORMAZIONE MANTOVA – FOR.MA, è costituita da una sede legale e da due Unità organizzative (C.F.P. di Mantova e C.F.P. di Castiglione delle Stiviere). È nelle disponibilità di FORMAZIONE MANTOVA – FOR.MA anche uno spazio ulteriore con aule e laboratori, parte dell’U.OR. di Mantova (Centro Polivalente Bigattera).
Il Centro di Formazione Professionale di Mantova nasce nel Settembre del 1974 come Centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia. La sede inizialmente è in un negozio di via Amendola, 17/19, con 3 dipendenti ed un Direttore. L'attività inizia con 6 corsi.
Dal 1975 al 1985 il C.F.P. opera nella sede di via Alberto Mario 2, in un appartamento di 180 mq in locazione. Il numero dei dipendenti sale a 14 unità con corsi attivati in diversi settori e con diverse tipologie. Nel 1981 il Centro è delegato dalla Regione Lombardia al Comune di Mantova, ai sensi dell'art. 62 della L.R. 95/80, che istituisce la delega in materia di gestione delle funzioni amministrative dei Centri di Formazione Professionale regionali agli Enti Locali, ai Comuni, ai Consorzi di Comuni, alle Comunità Montane.
Dal 1985 il C.F.P. di Regione Lombardia, usufruisce di una sede propria in via Gandolfo, 13. Questa nuova e definitiva sistemazione è resa possibile dal finanziamento di oltre due miliardi di lire stanziato dalla Regione per la ristrutturazione della ex caserma Pastrengo e l'acquisto delle attrezzature e dei laboratori.
Dall’01/01/2002 il C.F.P. viene trasferito dalla Regione Lombardia alla Provincia di Mantova come stabilito dalla L.R. 01/2000 sino alla confluenza in FORMAZIONE MANTOVA – FOR.MA nel 2007.
Nel 1986, il C.F.P. di Mantova si dota di una struttura educativa e professionale rurale presso lo spazio azienda agricola Bigattera e prende il nome di Centro Polivalente Bigattera nel 2012. Il centro si connota per interventi di formazione professionale per soggetti diversamente abili nel settore dell’agricoltura e dell’orto-floro vivaismo.
Il Centro di Formazione Professionale di Castiglione delle Stiviere nasce nel 1963, come istituzione del Ministero del Lavoro (INIASA) finalizzata a fornire ai giovani un’alternativa all’impegno pluriennale richiesto dai corsi di istruzione superiore.
Trasferito alla Regione Lombardia nel 1972, dal 1985 al 1996 viene da questa delegato al Consorzio dei Comuni dell’Alto Mantovano e, dal 1996 al 2001, al Comune di Castiglione delle Stiviere. Nel 2002, a seguito della riforma degli enti locali, passa alla competenza dell’Amministrazione Provinciale di Mantova, area Istruzione, Lavoro e Formazione.
Nel corso degli anni è stato ristrutturato negli ambienti e nelle aule, riorganizzato dal punto di vista logistico e funzionale, adeguato nelle strumentazioni di laboratorio, potenziato nelle attrezzature didattiche, aggiornato nelle tecniche e metodologie, sino a diventare una realtà formativa consolidata, aperta all’innovazione, in grado di rispondere alle istanze provenienti dal territorio
2007 For.Ma si accredita Regione Lombardia
Si è costituita nel 2007 e accreditata presso Regione Lombardia (ID 134900/2008) per valorizzare la formazione professionale e i servizi al lavoro.
La sede legale si trova in via Gandolfo 13 a Mantova.For.Ma è organizzata in due dipartimenti a Mantova (via Gandolfo, 13 e via Dei toscani 3) e a Castiglione delle Stiviere (via Mantegna 48). Sotto la direzione del dott.Andrea Scappi, For.Ma sviluppa:
.offerta formativa per giovani in uscita dalla terza media per il diritto-dovere d’istruzione e formazione presso:
- centro di formazione professionale C.F.P. Mantova (che comprende anche il dipartimento centro polivalente Bigattera)
- centro di formazione professionale C.F.P. Castiglione delle Stiviere
.servizi per giovani e adulti (occupati, disoccupati, inoccupati, svantaggiati con fragilità o disabilità) disponibili in entrambe le sedi con dote regionale o a mercato
Nell’ambito della formazione e del placement nel mondo del lavoro i principali servizi offerti riguardano:
- servizi al lavoro (accoglienza, definizione percorso, tirocinio e colloqui specialistici)
- formazione continua per le aziende (aggiornamento, riqualifica, specializzazione)
- formazione permanente lungo tutto l’arco della vita
- formazione in apprendistato
- formazione per soggetti (disabili, svantaggiati, carcerati)
.servizi di orientamento, consulenza, sviluppo creativo, attività di ricerca e sperimentazione per imprese, enti e cittadini su progetti specifici (progetti nazionali, territoriali ed anche progetti europei di mobilità all’estero per allievi iscritti alla formazione professionale, giovani, staff e formatori)
L'Azienda si è dotata di
- modello organizzativo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300"
- codice etico
- organismo di vigilanza.
Per garantire l'osservanza di quanto previsto dal suddetto decreto, al quale è possibile inviare segnalazioni attraverso il seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..