fbpx

For.Ma. Mantova

Formazione professionale dopo la terza media

Fse 2016 18X2 cm alta risoluzioneIl percorso di terza e quarta annualità sarà cofinanziato con risorse FSE 2014/2020

Perché studiare a For.Ma? Il racconto di studenti e aziende
 

Il mondo del lavoro
dopo Cfp For.Ma
sede Mantova ed.2020


scopri i nostri
Open  day

a MANTOVA 
prossima edizione
novembre- gennaio 2021/22

clip 942

scopri i nostri
Open day
a CASTIGLIONE D/S
prossima edizione
novembre - gennaio 2021/22

OFFERTA FORMATIVA
For.Ma con le sue due sedi a Mantova e a Castiglione delle Stiviere propone percorsi DDIF (Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione) per allievi in uscita dalla terza media.
Accedono ai corsi gli adolescenti minorenni (14-18 anni) in possesso di licenza di scuola secondaria di primo grado ed interessati ad una formazione nell’ambito del Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione sino a 18 anni o al conseguimento di una qualifica professionale.   



SEDE DI MANTOVA
   
BENESSERE: ESTETICA

guarda la gallery
photoby saskia fairfull 481287 unsplash
 







Il percorso di operatore del benessere/estetista prepara gli allievi ad una professione finalizzata al trattamento cosmetico del corpo. L’operatore estetico è in grado di effettuare pulizia del viso, manicure e pedicure, tecniche di depilazione, tecniche di massaggio e trattamenti mirati per viso e corpo, trucco.

Alla fine del percorso triennale con esito positivo, l’allievo consegue la Qualifica regionale di operatore del benessere/profilo estetista e può decidere poi di frequentare l’ ulteriore Quarto anno, al termine del quale è possibile acquisire il Diploma di Tecnico di estetista e l’attestato di competenze con valenza abilitante all’esercizio della attività professionale ai sensi della legge 1/’90
BENESSERE: ACCONCIATURA

guarda la gallery
 hairstyile
Il percorso di operatore del benessere/acconciatura prepara gli allievi ad una professione finalizzata al trattamento cosmetico del capello. L’ acconciatore è in grado di effettuare tecniche di lavaggio e massaggio, pieghe, tagli base e tendenze moda, colorazione, permanente e stiratura, acconciature, rasatura della barba.

Alla fine del percorso triennale con esito positivo, l’allievo consegue la Qualifica regionale di operatore del benessere/profilo acconciatura e può decidere poi di frequentare l’ulteriore Quarto anno, al termine del quale è possibile acquisire il Diploma di Tecnico di acconciatura e l’attestato di competenze con valenza abilitante all’esercizio della attività professionale ai sensi della legge 174/05.
 
RISTORAZIONE: PREPARAZIONE PASTI

guarda la gallery
 CUCINA 3
Il percorso di Preparatore pasti prepara una figura professionale che opera nell’area ristorativo-alimentare-alberghiera; l’addetto è in grado di gestire le fasi dei processi di produzione , trasformazione, conservazione e somministrazione di piatti tipici del territorio, della cucina regionale e internazionale, progettare menu con ideazione della presentazione coreografica delle singole portate. 
Alla fine del percorso triennale con esito positivo, l’allievo consegue la Qualifica regionale di operatore della ristorazione - Preparatore pasti e può decidere poi di frequentare l’ulteriore Quarto anno, al termine del quale è possibile acquisire il Diploma di Tecnico di Cucina 
RISTORAZIONE: SERVIZI SALA -BAR

guarda la gallery
 PHOTO BY sasha stories 134408 unsplash WIATER  
Il percorso di Servizi Sala Bar prepara una figura professionale con competenze nell’area ristorativo-alimentare-alberghiera; l’addetto è in grado di allestire una sala, eseguire diverse tipologie di servizio di cibi e bevande, redigere e inoltrare comande, effettuare preparazioni di caffetteria, di bevande calde, aperitivi, cocktails, pasti veloci e snack di accompagnamento.
Alla fine del percorso triennale con esito positivo, l’allievo consegue la Qualifica regionale di operatore della ristorazione - Servizi di sala bar e può decidere poi di frequentare l’ulteriore Quarto anno, al termine del quale è possibile acquisire il Diploma di Tecnico di SERVIZI DI SALA BAR
RISTORAZIONE: PREPARAZIONE PASTI
(percorso personalizzato per allievi disabili C/O Centro Bigattera)

guarda la gallery
 46803922 1933198866716250 3623109435947220992 n  
 
   
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Pietrini Maria Grazia 0376 432522 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Neri Teresa 0376 432515 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria 0376 432537 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 clip 327  


SEDE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
MECCANICO: RIPARATORE AUTOVEICOLI   MA  
Il corso, di durata triennale, è diretto a formare una figura professionale qualificata nel settore meccanico, in possesso di una solida cultura di base e in grado di sviluppare competenze operative di processo, sapendo utilizzare in autonomia le tecniche e le metodologie previste. L'operatore alla riparazione dei veicoli a motore interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi ed impianti. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo. Dopo l’ attestato di terzo anno di Qualifica Professionale di Operatore alla riparazione di veicoli a motore, con validità nazionale ed europea di II livello, l'allievo può proseguire gli studi per un ulteriore anno (IV anno).
MECCANICO: MACCHINE UTENSILI – CNC  photo by christopher burns 360244 unsplash WELDER  
L' operatore meccanico è in grado di definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni; approntare strumenti, attrezzature e macchinari tradizionali e CNC necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso; monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari tradizionali e CNC, curando le attività di manutenzione ordinaria; predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali; verificare la rispondenza delle fasi di lavoro, dei materiali e dei prodotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione; eseguire le lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici secondo le specifiche progettuali; montare e assemblare prodotti meccanici secondo le specifiche progettuali: eseguire le operazioni di aggiustaggio di particolari e gruppi meccanici.

Alla fine del terzo anno si consegue l' attestato di Qualifica Professionale di operatore meccanico, con validità nazionale ed europea di secondo livello. Successivamente l'allievo può proseguire negli studi per un ulteriore anno (IV anno)
ELETTRICO: OPERATORE ELETTRICO  laboratorio elettropneumatica cfp cast ott2015 70  
L'operatore elettrico è in grado di definire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del progetto dell'impianto elettrico; approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso; monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria; predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali; effettuare la posa delle canalizzazioni, seguendo le specifiche progettuali; predisporre e cablare l'impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norma di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche; effettuare le verifiche di funzionamento dell'impianto elettrico in coerenza con le specifiche progettuali; effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino.
COMMERCIALE: OPERATORE ADDETTO Al SERVIZI DI VENDITA   blake wisz GFrBMipOd E unsplash 1  
Il corso triennale di Operatore ai Servizi di Vendita nasce recentemente dall’esigenza della piccola e grande distribuzione di reperire personale qualificato, in grado di operare in team, secondo le direttive aziendali, sia a livello di punto vendita, nel ruolo di commesso o vetrinista, che nel reparto magazzino, quale addetto alla logistica e alla gestione di scorte e approvvigionamenti, o in un generico contesto di marketing.
     
INFORMAZIONI E CONTATTI
Segreteria 0376 638547
Irene Calzoni, Elisa My, Monica Valbusa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 clip 327  
   
ORIENTAMENTO 2021/2022   

in arrivo la nuova programmazione delgi open day 2021/2022
 
PER APPROFONDIRE L'OFFERTA FORMATIVA...
 
Il nuovo modello di Istruzione e Formazione Professionale si pone l’obiettivo di garantire ad ogni allievo un successo formativo. Questo significa assicurare a ogni persona un risultato finale soddisfacente, o come conseguimento di una qualifica professionale o come aiuto all’inserimento lavorativo o come di possibilità di prosecuzione degli studi, in una scuola superiore.  
I giovani che hanno terminato le Scuole Medie Inferiori possono iscriversi a:
  • Percorsi triennali di qualifica professionale che si concludono con il rilascio di un Attestato di Qualifica di istruzione e formazione professionale, valido a livello nazionale e corrispondente al II° livello ECTS (standard di certificazione europeo), dove vengono riportate le competenze acquisite dall’allievo qualificato. Le Qualifiche professionali sono definite dalle norme regionali. L’Attestato di Qualifica è rilasciato in seguito al superamento dell’esame di qualifica, a cui sono ammessi gli allievi che hanno frequentato almeno il 75% del monte ore del corso e raggiunto gli obiettivi minimi di apprendimento previsti.

  • Percorso di quarto anno, successivo al triennio che si conclude con il rilascio di un Diploma Professionale di Tecnico, corrispondente al III livello ECTS.
I corsi previsti a For.Ma si realizzano tramite il finanziamento "Dote Scuola per istruzione e formazione professionale" di Regione Lombardia, destinata ai ragazzi che si iscrivono e frequentano il C.F.P.
I percorsi di istruzione e formazione, attraverso lo studio, le esercitazioni pratiche di laboratorio e lo stage nelle aziende, hanno l'obiettivo di far acquisire agli allievi le conoscenze e le capacità per divenire cittadini attivi, le competenze tecnico-pratiche per potersi inserire attivamente nel lavoro come protagonisti, e la capacità di “imparare ad imparare”, cioè di sviluppo e miglioramento personale per affrontare con successo i cambiamenti nella società, nel lavoro e nella propria vita.
  I corsi di formazione professionale sono strutturati su 3 anni formativi della durata di 990 ore ciascuno (costituite da competenze base, area flessibilità, area tecnico-professionale) per un totale di 2.970 ore nel triennio. La struttura dei corsi triennali di qualifica prevede:
  1. un primo anno, che ha un approccio orientativo sia al percorso formativo che al settore di riferimento;
  2. un secondo anno che mira al rafforzamento del patrimonio di conoscenze, abilità, competenze e capacità personali legate alla specifica figura professionale; prevede una prima esperienza di stage all’interno di una azienda del settore;
  3. un terzo anno che punta al completamento della formazione della specifica figura professionale e all’acquisizione di un livello di autonomia nei compiti e nel ruolo professionale. Si prevede la realizzazione di uno stage professionalizzante e/o di pre-inserimento in una azienda del settore.
Al termine del percorso triennale, l’allievo può decidere se proseguire frequentando anche il corso annuale di IV anno che si articola in 990 ore (costituite da competenze base, area flessibilità, area tecnico-professionale).
 
LA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE A FOR.MA: RIFLESSIONI
La scelta dopo la terza media è una delle fasi più delicate nella vita dei giovani e rappresenta spesso la prima scelta importante che riguarda il proprio futuro; FORMAZIONE MANTOVA – FOR.MA, Azienda Speciale della Provincia di Mantova, è ente accreditato per la gestione dei Servizi alla formazione in Regione Lombardia. Lungo gli anni sono andati diversificandosi ed ampliandosi per numero e tipologia, ma hanno sempre avuto come fulcro l’apprendimento di competenze di base e tecnico-professionali finalizzate al miglioramento dell' occupabilità e dell’occupazione dei ragazzi.

I corsi organizzati da For.Ma permettono di adempiere all’assolvimento dell’obbligo scolastico e accanto alle indispensabili competenze professionalizzanti (diverse ore di laboratori e teoria professionale) vengono sviluppati gli assi culturali di base dell’area dei linguaggi (lingua italiana e inglese), dell’area matematica – scientifica - tecnologica e dell’area storico sociale.

Un punto centrale è rappresentato dall'attività di stage che permette agli allievi di fare un’esperienza di crescita personale sul lavoro, di conoscere meglio la professione e la realtà aziendale, di mettere in pratica le nozioni imparate presso il Centro Formazione Professionale (C.F.P.) For.Ma e di apprenderne di nuove, di integrare il percorso formativo con competenze specialistiche e di offrire una chance di futuro inserimento professionale e lavorativo.

Newsletter

Resta informato sulle ultime novità con la nostra newsletter

Contattaci

For.Ma. Formazione Mantova
Via Gandolfo, 13 - 46100 Mantova

FB CFP Mantova FB CFP Castiglione Instagram For.Ma.
Sei qui: Home > Formazione dopo

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo degli stessi in conformità con i termini d'uso. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk