News
Competenze in campo per l'Agricoltura Sociale
- Dettagli
- Pubblicato: 12 Maggio 2014
Iscrizione: per iscriversi è necessario compilare e firmare il modulo da richiedere al Centro chiamando il numero 0376 381636 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, allegando copia della carta d’identità e del codice fiscale.
Destinatari del corso:
- invalidi fisici, psichici e sensoriali;
- disoccupati o inoccupati fino a 35 anni;
- occupati fino a 35 anni che, fuori dall’orario di lavoro, intendano migliorare le proprie competenze tecnico professionali.
- sono ammessi 18 partecipanti. L’ammissione al corso avverrà secondo l’ordine di arrivo dei moduli d’iscrizione;
- per iscriversi è necessario compilare e firmare il modulo d'iscrizione (da richiedere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Allegando al modulo copia della carta d’identità e del codice fiscale. Il tutto può essere spedito via fax al numero 0376 432538 oppure via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- è possibile iscriversi dal 22 aprile fino alle ore 12 del 5 maggio.
In seguito al superamento di un test finale e alla frequenza di almeno il 75% delle ore totali, sarà riconosciuto un Attestato di Competenze.
Finalità e obiettivi: Saranno utilizzate modalità operative d’apprendimento il cui esercizio è reso possibile grazie agli spazi attrezzati e alle strumentazioni disponibili presso il Centro Polivalente Bigattera. Oltre alle attività pratiche sono previsti momenti frontali dedicati alla conoscenza delle colture, dei prodotti, delle tecniche di lavorazione e di trasformazione.
Il periodo dI attivazione del percorso è scelto in modo da consentire il presidio dell’intero arco annuale delle stagionalità agricole delle colture tipiche (semina, crescita e maturazione del prodotto) e di quelle della loro trasformazione e utilizzazione in cucina. Nelle situazioni di laboratorio e di stage, così come nei momenti introduttivi e di briefing, particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza ed utilizzazione appropriata degli strumenti di lavoro e alla costruzione o al consolidamento di comportamenti coerenti con le norme di sicurezza sul lavoro e di sicurezza del prodotto.
I tirocini saranno organizzati sulla base di progetti personalizzati che tengono conto di attitudini e abilità del singolo partecipante.
E’ previsto un rimborso spese di trasporto per i partecipanti.