• Didattica CFP di Mantova

    Questo è il sito didattico riservato agli allievi, ai docenti e ai genitori del CFP di Mantova (Unità Operativa di FOR.MA. - Azienda Speciale della Provincia di Mantova.)

    Da questa pagina potete visualizzare le notizie per gli Studenti, i Docenti e i Genitori.

    Per accedere ai Corsi bisogna effettuare il login con le credenziali fornite dai docenti dei corsi stessi.

    ORARI SETTIMANALI

News del sito

FAB CAMP 2024 - RAGAZZE DIGITALI

ZanardiGiovanni -

Partirà lunedì 17 giugno e si concluderà venerdì 28 giugno la terza edizione di RAGAZZE DIGITALI, il Fab Camp tecnologico organizzato da PromoImpresa - Borsa Merci, in collaborazione con Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità - LTO Mantova, con il patrocinio del Corso di laurea di ingegneria informatica di UNIMORE - Sede di Mantova e il finanziamento del Comune di Mantova.

L'obiettivo è di avvicinare all'informatica e alla programmazione le studentesse delle classi III e IV di tutte le Scuole superiori di secondo grado mantovane e dei Centri di formazione professionale utilizzando un approccio creativo e divertente. Ragazze Digitali è un progetto promosso per affermare che il digitale è anche una "cosa da ragazze", per accrescere le loro competenze anche in ambiti non frequentemente percorsi, ma che offrono maggiori opportunità professionali e occupazionali.

Il Fab Camp propone alle studentesse l'attivazione di due percorsi paralleli che prevedono attività di introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python o attività maker di fabbricazione digitale con l'utilizzo di strumentazione come stampante 3D, taglio laser, robotica, etc.

Le lezioni si terranno dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, presso il Campus Universitario in Via Scarsellini n. 2, Mantova, agevolando così il contatto, grazie alla Fondazione UniverMantova, con le Università del territorio.

Il Fab Camp, interamente gratuito, è a numero chiuso e prevede la partecipazione di un massimo di 50 studentesse.

In questa fase vi chiediamo, in qualità di referenti PCTO dell'Istituto, di inviarci un elenco con i dati delle ragazze potenzialmente interessate (INDICANDO: Nome, Cognome, Scuola frequentata, classe, e-mail della studentessa e cellulare) al fine di raccogliere le manifestazioni d'interesse a partecipare.

Per agevolare la massima diffusione e raccogliere anche adesioni singole chiediamo inoltre di promuovere l'iniziativa nelle classi III e IV, tramite il registro elettronico e/o altri canali, suggerendo alle studentesse di comunicare il proprio interesse al Fab Camp tramite il seguente form Google:

https://forms.gle/axZVDMS27jyFtGpLA

A breve verranno resi disponibili: testo del Regolamento + Moduli di iscrizione

Per informazioni:

Nicoletta Perini: 0376.234300 - promoimpresa@mn.camcom.it

Dote Scuola – componente Materiale Didattico a.s. 2024/2025

ZanardiGiovanni -

Scadenza presentazione domande 16/05/2024 ore 12

Possono partecipare gli Studenti di età inferiore ai 21 anni, residenti in Lombardia ed appartenenti a famiglie con valore ISEE fino ad euro 15.748,78 che:

  • nell’anno scolastico e formativo 2024/2025 frequenteranno una classe della Scuola secondaria di primo o secondo Grado ovvero una classe dell’Istruzione e Formazione Professionale;
  • nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo Grado.

Si tratta di un contributo (dotazione regionale o borsa di studio statale) per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei Percorsi di Istruzione, sia  di Istruzione e Formazione Professionale.

Lo studente in possesso dei requisiti richiesti potrà beneficiare di uno solo dei due contributi, sulla base della effettiva disponibilità delle risorse e della posizione in graduatoria. Tale assegnazione sarà attribuita d’ufficio.

Per accedere al sito di Regione Lombardia cliccare su questo link.

旧话题...