Servizi erogati
L’Azienda Speciale della Provincia di Mantova "Formazione Mantova – For.Ma" è stata costituita nell’anno 2007 con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 21 del 29.05.2007, come Ente Strumentale della Provincia per gestire attività di formazione professionale e servizi al lavoro.
E’ costituita da due Unità Organizzative, entrambe accreditate presso la Regione Lombardia:
- Unità Organizzativa di Mantova: via Lorenzo Gandolfo, n. 13 Mantova; identificativi accreditamento per iServizi di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia: ID operatore 134900/2008 - n. iscrizione albo 142- data iscrizione 01/08/2008 sez. A - ID U.Or. 142751; identificativi accreditamento per servizi al lavoro: ID operatore 134900/2008 - n. iscrizione albo 0082 - data iscrizione 15/05/2008 - ID U.Or. 142751; la sede comprende anche gli spazi e i locali situati in via dei Toscani, n. 5 Mantova, presso il Centro Polivalente “Bigattera”;
- Unità Organizzativa di Castiglione delle Stiviere: via Andrea Mantegna n. 48 Castiglione delle Stiviere; identificativi accreditamento per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia: ID operatore 134900/2008 - n. iscrizione albo 142- data iscrizione 01/08/2008 sez. A - ID U.Or. 142905; identificativi accreditamento per i servizi al lavoro: ID operatore 134900/2008 - n. iscrizione albo 82- data iscrizione 15/05/2008 - ID U.Or. 142905.
L’Azienda Speciale è dotata di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale, patrimoniale, finanziaria, gestionale e negoziale, secondo quanto stabilito dalle normative statali, dalle norme statutarie dell’Ente Locale e dallo Statuto.
Sono organi dell’Azienda Speciale:
- il Consiglio di Amministrazione
- il Presidente del Consiglio di Amministrazione
- il Direttore.
Le rispettive competenze sono stabilite dallo Statuto.
Vision
L’Azienda, per sua natura e per l’oggetto delle sue attività, si interfaccia sia con il mondo dell’Istruzione e Formazione Professionale, sia con il mondo del Lavoro. Due mondi che, pur compenetrandosi, sono regolamentati da norme, comportamenti, logiche ben distinte e diverse.
Mission
L’Azienda si colloca, per disposizioni statutarie e contesto istituzionale, tra Ente con carattere parapubblico e azienda di tipo privatistico. Questa sua duplice natura - tra terzietà e strumentalità rispetto all’Ente Provincia - ha suggerito una linea d’azione già implicita negli indirizzi degli atti costitutivi.
In quanto Ente strumentale della Provincia di Mantova, la mission originaria di For.Ma risiede nell’attuazione dei servizi di formazione professionale in una visione di politiche attive per il lavoro, la piena occupazione e il sostegno del sistema produttivo attraverso la qualificazione, la riqualificazione e la formazione continua dei lavoratori e delle lavoratrici.
Da tempo in una più ampia, dinamica e articolata idea dei sistemi locali di istruzione e formazione, i Centri di Formazione Professionale tendono a caratterizzarsi come agenzie di servizi superando una logica di tipo meramente scolastico, perseguendo la formazione al lavoro a tutti i possibili livelli:
- orientamento e servizi al lavoro
- prima formazione (D.D.I.F. - Diritto Dovere Istruzione Formazione) e quarti anni
- riqualificazione
- formazione per apprendisti
- integrazione socio - lavorativa delle persone diversamente abili
- formazione continua, supporto all’occupazione dei soggetti in condizione di debolezza nel mercato del lavoro
- accompagnamento in genere del cittadino nella delicata fase di transizione dalla non occupazione al lavoro
In quanto Azienda che deve perseguire il pareggio del proprio bilancio, For.Ma deve diversificare le proprie fonti di finanziamento puntando su:
- nuove prospettive di formazione continua per occupati offerta da fondi pubblici, enti bilaterali, privati
- offerta formativa libera - autofinanziata, promossa anche in una logica di calmieratura dei prezzi del libero mercato della formazione
- utilizzo ottimale delle strutture.
In questa prospettiva For.Ma persegue il sostegno al rientro in formazione degli adulti non qualificati, il successo formativo dei "soggetti deboli", la promozione e la realizzazione di attività di formazione continua e permanente come indice di qualità del sistema culturale e produttivo mantovano.
L’indipendenza dall’Ente Pubblico si traduce in autodeterminazione sia nella politica sia nelle scelte inerenti all’offerta formativa e di servizi per il lavoro. Parallelamente comporta una maggiore responsabilità nella gestione economica dell’Azienda, erogando attività senza creare disavanzo.
Ciò non significa solo la ricerca di maggiore efficienza nell’utilizzo delle strutture e delle risorse, ma impone anche la diversificazione delle proprie attività. Pertanto For.Ma si affaccia alla ricerca di nuove opportunità all’interno di un duplice mercato: - da una parte, è ente strumentale della Provincia e accede ai progetti finanziati anche da altri Enti Pubblici, da Enti Privati ed Enti Bilaterali;
- dall’altra ricerca l’ingresso nel mercato attraverso l’è realizzabile solo tenendo come punto fermo l’alta accessibilità dei corsi da parte dell’intera cittadinanza e quindi calmierando i prezzi rispetto al mercato libero.
In questa prospettiva non solo il canale di finanziamento e le tipologie di servizi attivati, ma anche le finalità perseguite sono molteplici. For.Ma vuole sia facilitare e sostenere il rientro in formazione per gli adulti, sia facilitare e sostenere il buon esito dei percorsi formativi da parte dei "soggetti deboli" e la qualità del sistema culturale e produttivo mantovano attraverso la promozione e la realizzazione di attività di formazione continua e permanente.