Orientamento ai Servizi al Lavoro
Attività di orientamento svolte da ForMa nell' area: SERVIZI DI BASE
- Accoglienza e accesso ai servizi: l'utente viene preso in carico dall'operatore.
- Colloquio specialistico: definizione del profilo di destinatario, valutazione della sua spendibilità occupazionale e condivisione di possibili percorsi per favorirne l'inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro
- Definizione del percorso: il servizio ha come finalità la costruzione del Piano di Intervento Personalizzato, nel quale si individuano i percorsi formativi o i servizi al lavoro, di riqualificazione professinale in funzione delle esigenze specifiche e degli obiettivi prefissati per ogni destinatario
- Bilancio di Competenze: percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali, che consente di individuare le competenze e gli elementi valorizzabili del destinatario, al fine di progettare un piano di sviluppo professionale per il raggiungimento di specifici obiettivi (destinato anche agli occupati)
- Analisi delle propensioni e delle attitudini all'imprenditorialità: servizio di analisi personalizzata, focalizzato sulle caratteristiche soggettive e le aree di competenza
- Creazione rete di sostegno: servizio di raccordo e coordinamento tra l'operatore che prende in carico la persona e i soggetti/istituzioni che, in relazione diretta o funzionale, seguono il destinatario dell'intervento
- Orientamento e formazione alla ricerca attiva del lavoro: il servizio è proposto a coloro che presentano difficoltà a formulare e realizzare un progetto professionale personale, sostenendolo nell'acquisizione di competenze e capacità utili a promuoversi attivamente nel mondo del lavoro
- Accompagnamento continuo: processo di tutoring continuo volto a sollecitare la persona nella sua maturazione, sviluppare l'autonomia decisionale e a supportare il soggetto nelle scelte, mediante incontri periodici di aggiornamento, trasferimento di competenze e indicazioni operative sulla propria candidatura e sul percorso intrapreso.
- Coaching: il servizio ha come finalità la valorizzazione e sviluppo delle competenze e potenzialità personali attraverso un processo di training personalizzato erogabile individualmente o in piccoli gruppi
- Tutoring e accompagnamento al tirocinio/work experience: assistenza ai destinatari e alle imprese nella realizzazione di periodi di tirocinio
- Certificazione competenze in ambito non formale/informale: servizio svolto a consentire il riconoscimento e l'attestazione del patrimonio esperienziale della persona (destinato anche agli occupati)
- Promozione di conoscenze specifiche nell'ambito della gestione di impresa: consulenza di gruppo finalizzata a fornire al destinatario informazioni generali circa gli adempimenti burocratici ed amministrativi e i principali strumenti operativi per la gestione dell'impresa.
- Servizio volto all'inserimento lavorativo e all'avvio al lavoro
- Servizi di autoimprenditorialità: servizio volto all'attivazione di una attività imprenditoriale